» Sassuolo - Sport

Via al Torneo Internazionale di tennis dello Sporting


Si terrà dal 16 al 24 giugno il Torneo Internazionale di tennis Combined maschile e femminile da 30mila dollari dello Sporting Club, Ottavo Memorial Rossini – Trofeo BPER, con il montepremi di 15mila dollari per ciascuna categoria.

Al via ci saranno oltre 120 atleti. Sia il tabellone maschile che femminile infatti comprendono 18 tennisti del main draw, 8 provenienti dalle qualificazioni, 4 wild cards (due di diritto dello Sporting, le altre decise dalla Federazione Italiana Tennis) e 2 eventuali Special Exempt (atleti che possono richiedere l’entrata di diritto, se impegnati in semifinali o finali di altrettanti tornei). Gli 8 delle qualificazioni provengono a loro volta da un tabellone di 32 nomi, che cominceranno a sfidarsi sabato 16 giugno col femminile e domenica 17 giugno col maschile per concludere lunedì quando, dopo due incontri a testa, saranno individuati gli otto atleti maschi e le otto femmine che entreranno nel tabellone principale.

Da quel momento cominceranno i match che porteranno poi alle semifinali nel weekend successivo e alle finali di domenica 24 giugno.

Sabato 16 allo Sporting si disputeranno quindi le prime sedici partite delle qualificazioni femminili, poi ogni giorno fino a metà settimana, saranno circa ventiquattro gli incontri in programma, mattino, pomeriggio e anche la sera, di singolo e doppio, sui campi dello Sporting in terra rossa.

Una grande e spettacolare settimana di tennis, a ingresso libero e gratuito per tutti, anche per gli appassionati di sport non soci del club.

Solo altre due società in Italia sono autorizzate a organizzare un torneo combined, vale a dire con tabellone sia maschile che femminile. Le altre sono Santa Margherita di Pula e Duino Aurisina. Lo Sporting ha ottenuto questo traguardo grazie alla qualità delle sue strutture, che sono considerate fra le migliori d’Italia, e grazie agli anni di esperienze positive nell’organizzazione di grandi appuntamenti tennistici.

Il torneo gode anche dell’appoggio di Sportissima Scandiano, tennis club che si è reso disponibile a ospitare le sedute di allenamento degli atleti in gara nel caso ci fosse necessità di ulteriori campi rispetto a quelli a disposizione.

Il torneo propone anche un evento collaterale, la festa in piscina di venerdì 22 giugno, che avrà per tema “Tramonto a Santorini” in vero dress code azzurro bianco.

Per quanto riguarda i partecipanti al torneo, nel main draw maschile citiamo Alessandro Petrone (407 nel ranking internazionale), Pietro Rondoni (numero 504) che deve difendere il titolo del 2017 e poi il portacolori del circolo sassolese, Enrico Dalla Valle. Fra le donne Tamaryn Hendler (419 del ranking), Victoria Kan (numero 523) e Angelica Moratelli (numero 534).

Delle quattro wild cards sia maschili che femminili per il tabellone principale, due per categoria di diritto dello Sporting, il circolo sta decidendo a chi assegnarle in base all’entry list definitiva che uscirà giovedì 14 giugno: tra le donne quasi sicuramente potremo rivedere Beatrice Torelli, mentre negli uomini Federico Marchetti under 18 in grande crescita. Da definire invece le wild cards (sei più sei) per i due tabelloni di qualificazioni: è confermata la presenza di Luca Nardi, attualmente il più forte under 16 in Europa e tra le fila del circolo anche Alice Gubertini, anno 2003, alle sue prime esperienze a livello Pro.

Ed è proprio questo l’obiettivo dello Sporting Club Sassuolo con questa manifestazione internazionale: dar spazio ai giovani tennisti e tenniste che possano trovare un trampolino di lancio per il loro futuro e scalare le classifiche ATP e WTA, come è stato per Marco Cecchinato. Il giocatore siciliano ha partecipato nel 2011 al I° Memorial Rossini raggiungendo le semifinali di singolo e vincendo il tabellone di doppio in coppia con il suo Maestro Francesco Aldi. Da allora non si è fermato ed è passato da 860 del mondo a 27 e semifinalista al Roland Garros!




Linea Radio Multimedia srl • P.Iva 02556210363 • Cap.Soc. 10.329,12 i.v. • Reg.Imprese Modena Nr.02556210363 • Rea Nr.311810
Tutti i loghi e marchi contenuti in questo sito sono dei rispettivi proprietari.
supplemento al quotidiano Sassuolo2000.itReg. Trib. di Modena il 30/08/2001 al nr. 1599 - ROC 7892 • Direttore responsabile Fabrizio Gherardi
Il nostro news-network: Sassuolo 2000 - Modena 2000 - Bologna 2000 - Reggio 2000 - Carpi 2000 - SassuoloOnLine
© 2018 · RSS PAGINA DI MODENA · RSS ·
• 14 query in 0,863 secondi •