Martedì 12 giugno alle 20.30 press la sede Lapam, in via Emilia Ovest 775 a Modena, si tiene un incontro con i gestori delle stazioni di carburante per cogliere le novità della fatturazione elettronica, un obbligo che decorre dal prossimo 1 luglio per i gestori delle pompe di rifornimento, i quali dovranno emettere il documento nel formato previsto dalla legge, nei confronti dei propri clienti con partita Iva.

La fattura elettronica diventerà obbligatoria per tutti dal prossimo 1° gennaio 2019, mentre per distributori di carburante e subappaltatori della pubblica amministrazione l’esordio è anticipato di sei mesi.

“L’introduzione anticipata della fatturazione elettronica per il settore dei carburanti risponde a necessità di contrasto all’evasione fiscale in questa filiera – sottolinea Daniele Casolari, segretario Licom -. Nobile intento che dovrebbe comunque tenere maggiormente in conto dell’aggravio di costi e complicazioni per i gestori delle stazioni di rifornimento. Non abbandoniamo l’impegno nel chiedere una introduzione facoltativa per il prossimo semestre, ma siamo agli sgoccioli e non possiamo rischiare di vedere i nostri associati impreparati a questa scadenza. Nell’incontro spiegheremo in modo chiaro e semplice sia la normativa che regola la fatturazione elettronica, sia le soluzioni informatiche per cercare di semplificare il più possibile questo adempimento”.

E’ inoltre previsto un intervento della dirigenza nazionale della Fegica, la federazione dei gestori, sullo stato dell’arte delle trattative con le compagnie petrolifere e più in generale sullo stato di salute del settore.