Giornata speciale quella di domenica prossima per “MuoviVI”. Questo gruppo di cammino, che si occupa di programmare ed effettuare camminate di gruppo a diverse velocità in ambito urbano, festeggia infatti il suo primo compleanno con una grande festa.

L’appuntamento è per le 8,30 nel parco del municipio, orario in cui è previsto il ritrovo dei partecipanti e la distribuzione gratuita della maglietta “MuoviVI/Peter Pan”, offerta da Peter Pan Abbigliamento e Calzature Sportive. Alle 9, partiranno vari gruppi di cammino a diverse velocità di andatura, che si ritroveranno poi di nuovo verso le 10,15 per festeggiare con un rinfresco per tutti, piano bar e taglio della torta. L’iniziativa ha il patrocinio del Comune di Vignola.

“Il gruppo di cammino MuoviVI – spiega la coordinatrice, Fiorella Berselli – ha iniziato la propria attività nel giugno dello scorso anno con 226 partecipanti e 25 “treni”. In breve tempo l’attività è cresciuta in modo esponenziale e, a fine maggio 2018, le presenze totali di un anno sono state di 16572 “passeggeri” su 1523 “treni” totali. Il mese di maggio tra l’altro – ha proseguito la Berselli – si è caratterizzato per diverse nuove iniziative che hanno ampliato i nostri orizzonti, come le varianti “Fioritura” del binario, le passeggiate in passeggino in collaborazione col Centro per le Famiglie, le escursioni sui sentieri attorno a Casona il giovedì sera, le Passeggiate Verdi (camminate a Marano, a Campiglio e a Spilamberto con MuoviSpilla), le trasferte in montagna (Sassoguidano e cascate del Bucamante) e al mare (Pineta di Punta Marina) da fare con tutta la famiglia. A un anno di distanza, quando 6 capotreni di Muovispilla hanno fatto partire questa iniziativa, grazie ai 31 capotreni odierni possiamo dire che il progetto è stato gradito ed è cresciuto. Contiamo di continuare su questa strada, che ha dato i risultati che sono sotto gli occhi di tutti. Un ringraziamento particolare va proprio ai capotreni, che si prestano in modo completamente volontario e gratuito per far sì che questo bellissimo progetto si sviluppi sempre meglio”.