Prosegue, a Mirandola, il ricco programma di iniziative che celebrano la Costituzione e la Repubblica. Dopo la maratona di lettura di venerdì 1 giugno, che si è aperta con una riuscitissima performance degli studenti delle scuole elementari e medie, le iniziative proseguono sabato 2 alle ore 10, al cimitero cittadino, con l’omaggio ai Sindaci della Repubblica Nino Lolli e Celso Gherardi e all’onorevole Mario Merighi. Sarà ricordato anche il sindaco Oreste Gelmini, sepolto a Modena. Alle ore 11 in piazza Matteotti (Giardino dell’ex Cassa di Risparmio di Mirandola) si terrà il tradizionale concerto della Filarmonica “Andreoli”. In centro storico si svolgerà regolarmente il mercato del sabato.

Le iniziative dell’1-2 giugno sono organizzate con il contributo del Comune di Mirandola. Al tavolo del 70° anniversario “Dalla Resistenza alla Costituzione” hanno partecipato Anpi Mirandola, Centro documentazione donna di Modena, Circolo cinematografico “Pacchioni”, Comitato per la Pace, Comune di Mirandola, Consulta comunale del Volontariato, Coordinamento donne Spi-Cgil Area Nord, Direzione Didattica Mirandola-Scuola primaria “Alighieri”, Donne in Centro, Educamente, Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola, Istituti “Luosi” e “Galilei”, Istituto Storico di Modena, Scuola media “Montanari”.

«Parlare della Costituzione oggi – ha detto il sindaco di Mirandola, Maino Benatti – ribadisce un’idea di democrazia e di giustizia sociale che dobbiamo quotidianamente tutti contribuire a realizzare».