Martedì 29 e giovedì 31 maggio la polizia municipale dell’Unione Colline Matildiche ha concluso, con la prova pratica effettuata al parco del Carrozzone di Reggi, il programma di educazione stradale svolto nelle classi quarte dell’istituto comprensivo di Albinea e Borzano.

Nell’iniziativa sono stati coinvolte 4 classi, per un totale di 100 ragazzi, e tre agenti che si sono alternati nelle 12 ore di lezioni a scuola. Gli argomenti trattati hanno spaziato dal riconoscimento e il rispetto della segnaletica, alle norme corrette di comportamento per pedoni e ciclisti su strada.

La prova finale ha permesso a molti alunni di conseguire un patentino. Coloro che non hanno superato il test, potranno immediatamente rifarsi con un ulteriore prova che sarà effettuata con questionari a risposta multipla in classe.

L’iniziativa si ripete da diversi anni ad Albinea e mira a far conoscere le regole del codice della strada a ragazzi in una fascia d’età in cui si inizia a muoversi e spostarsi, a piedi o in bicicletta, in autonomia.