Alessio Gaballo, classe 2001 frequenta la 2A professionale, ha partecipato e vinto la medaglia d’argento nei 100 mt paralimpici nazionali a Palermo. Dopo aver vinto i 100 mt nella fase provinciale dei campionati sportivi studenteschi di atletica a Modena in rappresentanza del Morante senza aver mai partecipato prima ad una competizione di atletica battendo un nutrito numero di avversari, Alessio è passato di diritto alla fase regionale di Riccione dove ha vinto la medaglia d’oro con il buon tempo di 13.64.

Convocato di diritto nella rappresentativa regionale paralimpica, ha disputato la fase nazionale a Palermo lo scorso 25 maggio, dove, è entrato in finale dei 100 mt con il settimo tempo d’iscrizione. Una splendida gara lo porta a migliorare il suo primato personale di ben 6 decimi conquistando così la medaglia d’argento dietro solo all’atleta di casa, nazionale paralimpico.  Visto lo strepitoso risultato entra a far parte della staffetta 4×100 emiliano romagnola paralimpica insieme ad altri due atleti modenesi e un atleta di Riccione dove viene schierato in prima frazione. La staffetta si laurea vicecampione nazionale, battuta solo dalla squadra siciliana.

Ma anche Alessia Pugnaghi classe 2001 della 3M tecnico turistico dell’Istituto Elsa Morante merita una citazione: vincitrice della fase regionale del getto del peso paralimpico non ha potuto partecipare alla fase nazionale a causa di un regolamento tecnico che prevede un numero massimo di 10 atleti paralimpici in rappresentanza di ogni regione.

Ai due ragazzi i complimenti di tutti i docenti e gli studenti dell’Istituto Elsa Morante