Riprendono da venerdì prossimo, 1° giugno, i Gruppi di cammino a Castelnovo, proposti dall’Ausl in collaborazione con l’Amministrazione comunale e Uisp. Fino a settembre, tutti i venerdì con partenza alle ore 18 da piazzale Vittime di Roncroffio (il parcheggio poco sotto la Chiesa della Pieve), sarà possibile partecipare alle passeggiate condotte da un accompagnatore esperto in scienze motorie, sempre a partecipazione libera e gratuita, alla scoperta del benessere e del territorio.

Spiega l’Assessore all’ambiente di Castelnovo, Chiara Borghi: “Per il terzo anno riprendiamo il progetto dei Gruppi di Cammino, che porta avanti alcune semplici indicazioni sugli stili di vita migliori per la salute. A partire dal fatto assodato che camminare fa bene: moltissimi studi scientifici confermano che previene il sovrappeso, i problemi cardiocircolatori, respiratori, muscolari, articolari e metabolici. Camminare in gruppo, inoltre, è meno faticoso, consente di fare amicizie e conoscere persone nuove migliorando anche l’umore”. Le raccomandazioni scientifiche a livello internazionale per la tutela della salute indicano di praticare almeno 30 minuti di attività fisica moderata per un minimo di 5 giorni alla settimana. Lo svolgimento di un cammino con sforzo di moderata intensità non implica alcun rischio per la salute, ma soltanto benefici. L’adesione ai Gruppi di Cammino è su base volontaria, libera e del tutto gratuita. Si consigliano un abbigliamento comodo e scarpe da cammino.
Per informazioni è possibile contattare il Comune di Castelnovo Monti, Ufficio Promozione del Territorio, Sport e Turismo Tel. 0522 610249 – 610208.