Venerdì 1 giugno 2018, dalle 9 alle 13, nel centro di Montese si svolgerà la 15a edizione della Giornata nazionale dello sport, progetto voluto dalla Presidenza del consiglio dei ministri e dal Coni nazionale. La giornata gode del patrocinio del Coni Emilia Romagna, dell’Ufficio scolastico regionale e della FIGeST; della collaborazione della Provincia di Modena, Cip, comune di Montese, 118 e Azienda Sanitaria locale e il sostengono di BPER, Conad e Itas assicurazioni.

Coni Point Modena e Bologna e il comitato regionale Emilia Romagna della FIGeST hanno deciso di dedicare questa edizione 2018, che avrà come filo conduttore la difesa della natura, agli sport tradizionali che nelle province di Modena e Bologna hanno un ottimo seguito e sono punto di riferimento di piccole realtà. La Giornata nazionale dello Sport sarà anche un momento per ricordare che le asd lancio del ruzzolone di Montese, Zocca e Lama Mocogno compiono quest’anno 50 anni di attività. Anche il gioco delle bocce avrà uno spazio promozionale gestito da tecnici federali.

La giornata vedrà come ospiti 250 studenti delle scuole secondarie di primo grado di Montese (polo scolastico A. Righi) ), Zocca ( Martiri della libertà), Castel d’Aiano, Guiglia (R.Montecuccoli) e Fanano (Giovanni XXIII). Ragazzi e ragazze, accompagnati da loro insegnanti, e da dieci tutor – liceali dell’istituto Fantini di Vergato in provincia di Bologna, potranno cimentarsi nel lancio del ruzzolone, freccette, tiro alla fune, piastrella, fionda, boccia, bocce e ruzzoletto, oltre a conoscere dal vivo numerosi giochi del nostro passato presentati dalla società Wild life for ever di Campogalliano.

Ma la giornata in programma a Montese sarà occasione per gli studenti dei cinque centri appenninici per conoscere realtà del vivere quotidiano.

Saranno infatti presenti operatori del Centro Aeronautica Militare di montagna – Monte Cimone, Vigili del Fuoco – distaccamento di Fanano, Carabinieri, Azienda Sanitaria locale, Polizia provinciale e Aci Modena.

Sarà occasione per parlare di meteorologia, prevenzione incendi, sicurezza del territorio, tutela della salute, conoscenza della fauna del nostro Appennino, prova teorica di guida.

Infine, grazie alla collaborazione del dottor Riccardo Ludergnani, titolare della Farmacia San Lorenzo a Montese, saranno consegnati ai cinque istituti che partecipano alla Giornata nazionale dello sport buoni acquisto per materiale sportivo scolastico.