Una “passeggiata della responsabilità” per scoprire i nuovi murales sul tema della legalità realizzati da giovani writers e per ri-scoprire il territorio maranellese. E quanto propone il Comune di Maranello nella serata di mercoledì 30 maggio: un appuntamento che propone a tutti i cittadini la possibilità di camminare all’aria aperta, in compagnia, su di un percorso ad anello lungo quasi 7 km che collega alcuni luoghi del territorio comunale, dal Centro Giovani al Parco degli Artisti, dallo Skate Park al Parco delle Città di Pozza. Il ritrovo è al Centro Giovani in via Vignola 79 alle ore 19.45, con aperitivo al termine della passeggiata.

I murales ispirati ai temi della legalità sono stati realizzati dai writers Neko, Hang e Psiko. Neko ha reso omaggio a Emanuele Messineo, il giovane carabiniere a Maranello nel 1974 ucciso durante una rapina, con un murales al Parco degli Artisti in via Vittorio Veneto.

L’opera di Hang, nel sottopasso della Coop (immagine), “è un invito all’uscita dall’illegalità, dove troviamo contrapposte figure esultanti al sole della legalità e due figure sofferenti tra filo spinato e sbarre, con una delle due figure che invita la figura più grande, ma in basso, ad elevarsi ed uscire dalla condizione triste”.

Il terzo intervento è stato realizzato da Psiko allo Skate Park di Pozza: “Il tema sostanzialmente è lo skateboard, si riallaccia alla legalità con l’allontanamento dei giovani dalla criminalità legandosi a questa disciplina. Il disegno rappresenta l’evoluzione dello sport dello skateboarding dagli anni 70 a i giorni nostri. Tanti particolari saranno aggiunti in corso d’opera, come simboli e momenti iconici di ogni decennio a far da sfondo ai personaggi”.

La passeggiata è il primo appuntamento delle “Camminate” organizzate dalla Polisportiva Maranello e rientra nel programma del GAL GenerAzione Legale, la serie di iniziative sulla legalità organizzate nel distretto ceramico.