Dal 1° al 3 giugno, il festival ‘ALFABETI, parole che affiorano’ di Fiorano Modenese, aspetta anche per i più piccoli, con una serie di laboratori creativi, che si svolgeranno presso il BLA di via Silvio Pellico.

Tutti i laboratori sono a gratuiti, ma prevedono un numero massimo di 20 posti, per cui è obbligatoria la prenotazione entro il 31 maggio al numero 0536 833403 (lunedì – venerdì ore 9-19, sabato ore 9-13) o alla mail biblioteca@fiorano.it

Si parte sabato 2 giugno, alle 10.00 con ‘Parole in movimento’, con l’artista Beatrice Pucci che insegnerà ai bambini dai 5 ai 10 anni la tecnica della stop motion, con cui sarà possibile animare delle lettere che comporranno una parola, per tracciare il nostro alfabeto.

Sempre sabato, ma alle ore 16.00, sono in programma altri due laboratori: ‘Zootropio tridimensionale’, per bambini da 5 a 10 anni e ‘Scrittura fantastica’ per ragazzi da 8 a 13 anni. Nel primo, con Beatrice Pucci, sarà possibile creare uno zootropio tridimensionale, costituito da figure in rilievo, che si animeranno grazie a due strumenti: un giradischi e una luce stroboscopica. Nel secondo invece Gialuca Caporaso coinvolgerà i partecipanti nella realizzazione di un viaggio da fermo, sperimentando tre tecniche del fantastico: capovolgimento, sostituzione, combinazione. Si inventeranno mondi fantastici, attraversando luoghi a testa in giù, mescolando cose, mettendo luoghi al posto di altri luoghi.. Il laboratorio replica domenica 3 giugno alle ore 10.00.

Ancora domenica, nel pomeriggio, alle 16.00, Alice Fregni accompagnerà i bambini dai 5 ai 10 anni nel viaggio dal nostro alfabeto alla scrittura cuneiforme, costruendo un messaggio criptato su una tavoletta d’argilla incisa con uno stilo.
I laboratori di Beatrice Pucci e Alice Fregni sono a cura dell’associazione Lumen che già collabora per i laboratori di Casa Corsini.

Ma anche gli adulti potranno giocare e divertirsi con le parole, attraverso una grande caccia alla ricerca delle parole abbinate a ciascuno dei 21 relatori di ‘ALFABETI’, inventata da Marsilio Parolini, uno dei massimi esperti italiani di animazione e giochi di gruppo.

La Caccia è un percorso in 5 tappe (una per ogni mezza giornata) per un totale di 21 quesiti. Tra tutti coloro che avranno risolto il maggior numero di quesiti saranno estratti i vincitori. In più un premio estratto tra tutti i partecipanti. Le schede per partecipare si ritirano al Punto Informazioni in piazza Ciro Menotti, tutti i giorni del festival, mentre il regolamento è scaricabile dal sito www.alfabeti.net.

Organizzato dal Comune di Fiorano Modenese e dall’associazione Forum – U.T.E., con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, Alfabeti. Parole che affiorano esordirà fra una settimana, venerdì 1° giugno, e fino a domenica 3 coinvolgerà l’intero centro storico di Fiorano con 21 lezioni magistrali, passeggiate per il Borgo, musica e buon cibo.