Il Comune di Vignola è pronto ad attuare le disposizioni del Ministero dell’Interno contenute nella Circolare 4/2017, che fa seguito alla legge 125 del 6 agosto 2015, con la quale lo Stato italiano ha introdotto la nuova carta d’identità elettronica.
Sulla base delle disposizioni del Ministero, è necessario abbandonare la modalità di emissione della carta d’identità in formato cartaceo, salvo i casi di reale e documentata urgenza segnalati e dimostrati dal richiedente per motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi o gare pubbliche.

Da venerdì 1° giugno 2018 il Comune di Vignola erogherà, pertanto, solo carte d’identità elettroniche (CIE).
Per evitare tempi di attesa, è possibile fissare un appuntamento per il rilascio della carta d’identità telefonando allo Sportello 1 al numero 059 777550.
Nella giornata del sabato la carta d’identità elettronica sarà rilasciata esclusivamente su appuntamento.
Occorre tenere presente che l’operazione allo sportello richiede un tempo medio di circa 20 minuti.
Il costo della carta d’identità elettronica è di 22,21 Euro e può essere pagato sia in contanti sia tramite POS.
L’unica eccezione, a parte le motivate cause di urgenza, riguarda i cittadini iscritti all’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (AIRE), che potranno richiedere la carta di identità elettronica all’autorità consolare competente. In caso di rilascio in Italia, la carta d’identità dovrà invece essere rilasciata in formato cartaceo.