Il weekend del 25-26-27 maggio sarà dedicato al buon cibo e alle tradizioni del nostro Paese con “Tipico in Fiorano”, mercatino di prodotti tipici e artigianali, al quale verrà affiancato “Platea Cibis”, kermesse culinaria itinerante di street food con prodotti regionali tipici e piatti internazionali, che sarà presente anche il venerdì sera. “Tipico in Fiorano” si terrà sabato dalle 18 alle 24 e domenica dalle 8 alle 22, mentre “Platea Cibis” venerdì dalle 12 alle 24, sabato e domenica dalle 10 alle 24.

Venerdì 25 maggio ha inizio la quinta edizione del Raduno Camper “Terra dei Motori”, a cura dell’Associazione Camper Club Fiorano Modenese, presso l’Area Sosta Camper in via Cameazzo, che proseguirà per tutto il fine settimana.

Alle 20 la Sala delle Vedute del Castello di Spezzano farà da cornice saggio di violino della Scuola Comunale di Musica di Fiorano; il concerto proseguirà sabato alle 15.30 con gli allievi di pianoforte e flauto e domenica allo stesso orario con gli allievi di canto, chitarra e pianoforte.

Alle 21 in Piazza Ciro Menotti andrà in scena “Ricordando la Grande Guerra”, concerto in occasione del centenario della Prima Guerra Mondiale a cura della Corale Gian Federico Annoni Càmpori (in caso di maltempo l’evento si terrà al Teatro Astoria).

Sabato 26 il Mini Autodromo Jody Scheckter di Spezzano ospiterà il Trofeo Pirani Rc & Hot Race (che proseguirà anche domenica 27) mentre in Piazza Salvo D’Acquisto, dalle 9 alle 20, l’Associazione G.S. Libertas Fiorano A.S.D. organizza una giornata interamente dedicata al basket.

Per chi ama la natura e l’aria aperta, presso Cà Tassi alle 15 si svolgerà l’attività gratuita “Guardare ma non toccare – I fiori degli Dei”, escursione alla scoperta delle principali orchidee spontanee e delle principali specie botaniche e floreali presenti all’interno della Riserva. Prenotazione obbligatoria a Paolo Callegari (346 51 41 818). La manifestazione sarà annullata in caso di pioggia.

Alle 16 si terrà l’inaugurazione della nuova area davanti alle Casette Sassi e Guastalla, dove alle 21 andrà in scena “Mirame”, spettacolo di flamenco a cura dell’Associazione G.S. Libertas Fiorano A.S.D.

L’evento principale della serata di sabato 26 maggio sarà più lungo del solito: infatti in Piazza Ciro Menotti dalle 18 fino a tarda notte si terrà “Dancing in the street”, serata con dj set di Radio Antenna1 e come ospite d’eccezione DJ BOOSTA, musicista, compositore, scrittore, tastierista, DJ, produttore discografico, presentatore televisivo, presentatore radiofonico e cantante.

Nella giornata di domenica 27 si inizia alle 07.00 con una gara di pesca al lago di Via Cameazzo in memoria di Giorgio Frigieri a cura di A.D. S.P.S. “I gattoni”: dalle 7 alle 12 gareggeranno gli adulti, dalle 14 alle 17 i bambini.

All’interno degli eventi del “Maggio delle Vedute”, presso il BLA di Fiorano, l’attrice e autrice Francesca Nunzi metterà in scena “Quei due nell’orecchio”, con illustrazioni di Manuela Trimboli. Inizio ore 10.00.

Anche domenica ci sarà la possibilità di passare un po’ di tempo in mezzo alla natura grazie all’evento gratuito “Orienteering, correre non è sufficiente!” presso Cà Rossa, facile passeggiata con inizio alle 16 per introdurre i partecipanti alle tecniche dell’orienteering e successiva gara non competitiva per famiglie all’interno della ricerca. Prenotazione obbligatoria a sale.nirano@fiorano.it. La manifestazione sarà annullata in caso di pioggia.

In occasione della Giornata Internazionale del Gioco, dalle 17 alle 19, in Piazza Ciro Menotti, giochi da tavolo a cura della Ludoteca Comunale di Fiorano.

Alle 18 e alle 21 il Teatro Astoria ospiterà due spettacoli a conclusione del progetto “Albero bell’Albero” delle classi 2A-2B-2C e 3A-3B-3C della Scuola Primaria Ferrari di Fiorano, laboratorio incentrato sulla riscoperta di storie, canzoni, conte e filastrocche di epoche passate; i bambini saranno accompagnati dal gruppo musicale “Flexus”.

Alle 20 per le vie del Santuario si terrà una suggestiva lettura di racconti e poesie sulle emozioni con fiaccolata a cura dei Simpoziani. Aperitivo a cura della Birreria Stone’s Wall. La serata prosegue con musica dal vivo alle 20.15 in Piazza Ciro Menotti a cura della Banda Flos Frugi e alle 21 alle Casette Sassi e Guastalla con il gruppo “For Castle Jazz”.

La giornata di domenica 27 maggio in Piazza Ciro Menotti sarà dedicata in particolare ai bambini e alle loro famiglie: alle 16.30, 17.30, 18.30 e 19.30 mini show dei “Pigiamini on the Road”, mentre alle 21 “Pj Mask Show” e concerto dei “MIWA Cartoon Band”.

Questo weekend la Parrocchia di Fiorano celebrerà la figura di San Filippo Neri, a cui è dedicato l’oratorio, dove si svolgeranno tutte le attività: venerdì 25 alle 20.30 Santa Messa e adorazione eucaristica fino a mezzanotte, sabato 26 dalle 15 tornei sportivi e alle 19.30 birreria con hot dogs, piadine, patatine fritte e tigelle, domenica 27 alle 11 Santa Messa, alle 12.30 pranzo tutti insieme(prenotazioni al numero 0536.830042 o 335 54 87 576), alle 15 tornei sportivi, alle 19.30 gnocco e tigelle e alle 21 spettacolo “La Corrida della Famiglia”.

Nelle serate di sabato e domenica sarà possibile usufruire di 2 stand gastronomici: uno presso Piazza Martiri Partigiani Fioranesi e uno presso il Centro Commerciale, rispettivamente a cura del’A.V.F. e del V.I.M. Sabato il Circolo “La Rosta” organizzerà una serata a base di gnocco e tigelle presso Villa Cuoghi. Sempre presente presso il Centro Commerciale di Fiorano il “Quartiere latino”, punto di riferimento per gli amanti dei balli latino americani. I più piccoli possono divertirsi presso l’area divertimento “L’Isola che non c’era…”, in Piazza Casa del Popolo, che si riempirà per l’occasione di gonfiabili, giochi e animazione.

Durante tutto il weekend, in occasione del “Maggio delle Vedute”, saranno visitabili tantissime mostre: l’installazione di pannelli a cura dell’Associazione Artevie nelle aree verdi circostanti il BLA  e il Municipio di Fiorano (visitabile durante tutto il mese di maggio), la mostra fotografica “Vedere Emozioni” di Angelo e Luca Nacchio, all’interno della Saletta Civica al piano terra del Palazzo Astoria, e la mostra fotografica “Obiettivo Zero” a cura dell’associazione ACAT presso il foyer del Teatro Astoria. Sarà visitabile anche la personale di Filippo Torselli  presso la sala al primo piano del Palazzo Astoria. In via Vittorio Veneto sarà invece possibile ammirare “Vedere a colori”, monocromie fioranesi in collaborazione con il Circolo Nuraghe. Dalle 17 alle 19 e dalle 21 alle 23 la Casa delle Arti “Vittorio Guastalla” ospiterà la collettiva degli artisti associati “Opere d’Arte Double Faces”, a cura dell’Associazione Arte e Cultura.

Per consultare il programma completo è possibile visitare il sito www.maggiofioranese.it e la pagina Facebook Maggio Fioranese.