Mercoledì 16 maggio, il Reparto Investigazioni Scientifiche dei Carabinieri di Parma sarà presso l’I.I.S.S. John Maynard Keynes di Castel Maggiore per presentare alle classi terze le modalità di indagine e le professionalità coinvolte in un’indagine scientifica. Gli ufficiali dell’Arma allestiranno nella Biblioteca una “scena del delitto”. Durante i lavori verrà illustrata e spiegata la complessa attività di indagine e repertazione.

Il progetto s’inserisce nella più vasta e articolata offerta di programmazione dell’Alternanza Scuola Lavoro, sarà svolto in collaborazione con il Colonnello Valerio Giardina, Comandante Provinciale dei Carabinieri di Bologna, Tenente Colonnello Federico Maria Ruocco, Capo Ufficio Comando del Comando Provinciale Carabinieri di Bologna e Maresciallo Maggiore Francesco Antonio Politano, Comandante della Stazione Carabinieri di Castel Maggiore.

Sarà un evento particolarmente interessante che va a concludere un percorso durato l’intero secondo quadrimestre scolastico e intitolato “Professione sicurezza: attività investigativa ed etica delle indagini”. Un percorso che ha visto sviluppare vari temi relativi al progetto principale, svolti da più soggetti sotto il coordinamento generale dei Comando Provinciale Carabinieri di Bologna.

Hanno partecipato diversi corpi specializzati dell’Arma dei Carabinieri, tra i quali il Nucleo Investigativo e la Sezione Investigazioni Scientifiche del Reparto Operativo del Comando Provinciale Carabinieri di Bologna e il Reparto Investigazioni Scientifiche dei Carabinieri di Parma. Hanno inoltre partecipato la Procura della Repubblica di Bologna, con interventi del Dott. Enrico Cieri, Dott. Marco Forte e Dott.ssa Anna Mori, e il giornalista di Rai Uno Stefano Girotti.

Il percorso si concluderà lunedì 28 maggio 2018 quando sarà svolta a Bologna la giornata conclusiva con connesso evento finale presso il Comando Provinciale dei Carabinieri.