Questa mattina, alla scuola primaria di Pigneto di Prignano, è stato inaugurato un murales che circonda due pareti della scuola e che ha per tema le emozioni. L’opera, che fa parte di un progetto “Clil” (acronimo di “Content and language integrated learning”) portato avanti dall’insegnante Linda Vacondio, è stato realizzato dagli alunni delle elementari di Pigneto con la supervisione dei due artisti Cinzia Pola e Alan Brennan, che hanno prestato gratuitamente la loro manodopera per la realizzazione del murales. Questa mattina, in occasione dell’iniziativa “Scuole aperte”, davanti a tutti gli studenti, a diversi genitori, al responsabile del plesso scolastico Giuseppe Ciadamidaro, alla dirigente scolastica Giuliana Marchetti e alla consigliera comunale Silvia Ennas, il murales è stato ufficialmente scoperto al pubblico e, con il permesso del Comune di Prignano, rimarrà permanentemente sulle pareti della scuola.

“Ringrazio il Comune di Prignano – ha detto il prof. Ciadamidaro – per averci concesso il permesso per la realizzazione di questo murales. Ringrazio inoltre la prof.ssa Vacondio, i due artisti che hanno collaborato gratuitamente e la dirigente scolastica”. Le sagome disegnate riportano al loro interno le impronte delle mani dei bambini che hanno realizzato l’opera. Ogni colore utilizzato simboleggia un’emozione/sentimento: il rosso la rabbia, l’arancione la soddisfazione, il blu la tristezza, il giallo la gioia, il viola la frustrazione, il verde l’invidia.

“I nostri bambini – ha commentato in conclusione la prof.ssa Marchetti – devono imparare a riconoscere e a vivere le loro emozioni”.