» Carpi

Delegazione del Ministero delle Politiche sociali tedesco al Campo Fossoli


Arriverà giovedì mattina per visitare il Campo di Fossoli, una delegazione del Ministero per le politiche sociali e l’immigrazione del Land tedesco dell’Assia per studiare il progetto di inserimento sociale e lavorativo di alcuni richiedenti asilo sviluppato dalla Fondazione Campo Fossoli in collaborazione con la cooperativa Leone Rosso. Ad accompagnare la delegazione alle 14:30, ci saranno Maria Cleofe Filippi, Vicepresidente della Fondazione insieme ad Alberto Bellelli Sindaco di Carpi e Gianfranco Tanari Sindaco di Zocca.

«Siamo estremamente soddisfatti di questa visita istituzionale di un ente estero al Campo – spiega Marzia Luppi direttrice della Fondazione Fossoli – per conoscere il sistema modenese di accoglienza dei richiedenti asilo. Il progetto sviluppato con la Cooperativa Leone Rosso non mira soltanto all’inserimento sociale mediante l’affiancamento dei volontari nella manutenzione dei siti di memoria e nell’accompagnamento dei visitatori, quanto alla sensibilizzazione sulle tematiche migratorie in particolare degli studenti delle scuole del territorio. I luoghi di memoria presenti nel nostro territorio ci ricordano quotidianamente con forza e in modo inequivocabile la necessità di mantenere vigile la nostra attenzione dall’insorgere di fenomeni di discriminazione, xenofobia e razzismo e questo progetto si muove nella direzione di poter riflettere sui concetti di profuganza, ma soprattutto di cittadinanza responsabile. Proprio su questi temi infatti la Fondazione propone anche un campo di volontariato nel mese di luglio di quest’anno, al quale ci si può iscrivere dal nostro sito internet».

La visita al Campo di Fossoli sarà aperta ai colleghi giornalisti e vi sarà la possibilità di intervistare la delegazione presente, grazie all’interprete presente in loco.




Linea Radio Multimedia srl • P.Iva 02556210363 • Cap.Soc. 10.329,12 i.v. • Reg.Imprese Modena Nr.02556210363 • Rea Nr.311810
Tutti i loghi e marchi contenuti in questo sito sono dei rispettivi proprietari.
supplemento al quotidiano Sassuolo2000.itReg. Trib. di Modena il 30/08/2001 al nr. 1599 - ROC 7892 • Direttore responsabile Fabrizio Gherardi
Il nostro news-network: Sassuolo 2000 - Modena 2000 - Bologna 2000 - Reggio 2000 - Carpi 2000 - SassuoloOnLine
© 2018 · RSS PAGINA DI MODENA · RSS ·
• 13 query in 0,320 secondi •