Domenica 6 maggio a Vezzano sul Crostolo l’asparago selvatico torna protagonista con l’atteso appuntamento della primavera vezzanese: la Festa dell’Asparago Selvatico.

La manifestazione, promossa dall’Amministrazione Comunale con la preziosa collaborazione delle Associazioni vezzanesi e del Consorzio Operatori Mercati di Reggio Emilia, propone ai visitatori un programma ricco di eventi grazie anche al coinvolgimento di molteplici realtà: dal Centro Educativo Pomeridiano di Vezzano alla Coop. Soc. L’Ovile e alla Rete reggiana CEAS, da Archeosistemi Soc. Coop, al Circolo Ippico Caval-Lotti ASD e a I lupi – Gruppo cinofilo volontari Protezione Civile.

La giornata prenderà il via alle ore 9 con l’apertura del mercato agro-alimentare e con l’inaugurazione ufficiale della Festa dell’Asparago Selvatico in Piazza della Libertà alle ore 10.00.

Sempre alle 10 nel Parco Paride Allegri apertura del Mercatino del libro mentre presso la Palestra Comunale si confronteranno squadre di giovani atleti nel Torneo di Minibasket dell’Asparago Selvatico organizzato dall’A.S.D. Go Minibasket.

Alle 10.30 in Piazza della Vittoria (variazione di location a causa delle precipitazioni degli ultimi giorni) apertura del Ludobus Legnogiocando, dove giochi avvincenti di ieri e di oggi attendono i visitatori di tutte le età.

Sempre in Piazza della Vittoria il lancio della campagna Le tue scarpe al centro promossa dal CEAS della Rete Reggiana insieme al Comune di Vezzano sul Crostolo, ARPAE e IREN per la raccolta di scarpe da ginnastica usate che verranno trattate per diventare tappetini utili ad allestire le aree giochi dei parchi pubblici; progetto di promozione dell’economia circolare con finalità benefica in quanto i tappetini realizzati verranno donati a uno o più Comuni interessati dal sisma in Centro Italia.

Presso la Sala Civica alle 10.30 l’inaugurazione della mostra fotografica Voglio dirti che … Scatti sorpresi a cura della C.R.A. Le Esperidi.

A partire dalle 11 il momento forse più atteso della Festa con l’apertura degli stand gastronomici curati delle Associazioni di Vezzano sul Crostolo: tortelli all’asparago selvatico, erbazzone, chizze, fritti vari e molto altro, punto ristoro arricchito quest’anno dalla partecipazione dei gemelli tedeschi dell’Associazione TSG Friolzheim che prepareranno brezel freschi con salsicce accompagnate dall’immancabile birra.

Grande musica in Piazza della Libertà alle ore 15.30 con il coinvolgente sound della ReGipsy Jazz Ensamble.

Tanti poi gli appuntamenti che attendono i visitatori più piccoli: in Piazza della Vittoria i laboratori Cartoni animati (ore 10.30) , Bolle di sapone e Carta e cannucce magiche (ore 14.30); presso il Parco Paride Allegri alle 15.00 Battesimo della sella dove i più piccoli potranno avventurarsi in brevi percorsi a cavallo e alle 15.30 il laboratorio Erbario di Primavera per scoprire i tesori del Parco, mentre nell’area sgambamento cani alle ore 16 la dimostrazione di agility dog e pronto soccorso.

Dopo il successo degli anni scorsi, dal 2 all’8 maggio l’asparago selvatico diventa protagonista anche delle nostre tavole grazie ai menù proposti dai ristoranti del territorio vezzanese: Osteria Al Pan Brusee’, Hostaria Venturi, Antica Trattoria La Bettola, Ristorante La Campola, La Gramla Risto-Pub, Ristorante La Locanda, Pizzeria La Rocca, Osteria da Bonny e Ristorante Terrazza 63.