Per due giorni Cavezzo diventerà la capitale italiana del karate. Sabato 5  e domenica 6 maggio, presso il Palasport di via Rosati, avrà luogo il  campionato confederale unificato di karate che vedrà la partecipazione di  quattro categorie di atleti: cadets, juniors, seniors e veterans.

L’iniziativa è organizzata dal World Union of Karate, dalla Conferedazione  Karate Italia con il patrocinio del Comune di Cavezzo. La città vanta una notevole tradizione nell’ambito di questa disciplina grazie alla presenza della scuola “ASD Karate Miyazaki Cavezzo”, fondata nel 1995 da Michele Tromba (5° Dan nella disciplina di arti marziali) e diretta insieme al
Maestro Maurizio Ianniello. La scuola ha forgiato anche il giovane  cavezzese Loris Tromba, che lo scorso dicembre è salito sul podio dei  mondiali di karate classificandosi al terzo posto nella specialità kumite  (combattimento).

“Si tratta di un evento molto importante per la nostra città – ha dichiarato il Sindaco Lisa Luppi – Cavezzo riconferma la sua forte vocazione di luogo di  richiamo per attività sportive di vario tipo. Ci aspettiamo grande  partecipazione da parte del pubblico, sia a livello locale sia a livello nazionale. Anche lo sport può essere motivo di attrazione per far  conoscere meglio il nostro paese”.