Il dado è tratto disse Giulio Cesare dopo aver passato il Rubicone, ed è la stessa frase pronunciata al termine della quarta mattinata dell’anteprima dedicata alle scuole dell’Ennesimo Film Festival.

I 500 studenti hanno infatti espresso il proprio giudizio sui cortometraggi della Selezione Scuole a loro riservata e votate per assegnare l’Ennesima Menzione Giovani a uno dei 9 film finalisti. Ora, gli studenti avranno pochi giorni di tempo per consegnare le loro recensioni e partecipare così al Premio per la Miglior Recensione a loro riservato. Secondo quanto imparato in classe, durante il corso Non è l’Ennesima Giornata di Scuola, gli studenti dovranno cimentarsi nella scrittura di una testo critico e creativo analizzando uno dei corti finalisti.

«Sono pochi i progetti scolastici – affermano Federico Ferrari e Mirco Marmiroli, organizzatori della kermesse cinematografica – che possono vantarsi di coinvolgere così tanti studenti e insegnanti su 4 Comuni. Di questo siamo orgogliosi e conferma ancora una volta il carattere propedeutico che ha il cinema soprattutto quando coinvolge direttamente le abitudini digitali e la quotidiana esposizione a immagini e video degli studenti. Il successo del progetto non è merito soltanto della qualità dello stesso, ma innanzitutto delle Amministrazioni di Fiorano, Sassuolo, Maranello e Scandiano che fin subito hanno manifestato la loro disponibilità a voler agire insieme, di comunità, e degli sponsor che hanno creduto nella manifestazione e reso possibile l’organizzazione delle giornate al cinema, mettendo anche a disposizione i premi finali».

Conclusa l’anteprima con le scuole, in attesa della premiazione delle recensioni degli studenti che avverrà domenica 6 maggio al Teatro Astoria durante la serata conclusiva del Festival, l’Ennesimo Film Festival si prepara ad aprire ufficialmente la terza edizione venerdì mattina con il seminario Raccontare e documentare il mondo del lavoro di oggi ad ingresso gratuito. L’incontro di formazione, ad accreditamento formativo per gli iscritti all’Ordine dei Giornalisti e organizzato insieme alla Fondazione Marco Biagi, sarà incentrato sui cambiamenti del mondo del lavoro contemporaneo attraverso il mondo del cinema documentario, fra ricerche interdisciplinari e risvolti pratici.

Alle 21 di venerdì 4 maggio, inizierà invece il concorso ufficiale durante il quale non saranno protagonisti soltanto i cortometraggi e gli ospiti internazionali che giungeranno a Fiorano da Iran, Svezia, Nuova Zelanda, Spagna e Turchia quanto il pubblico. I presenti in sala potranno infatti votare il proprio cortometraggio preferito tramite scheda voto e contribuire così ad assegnare l’Ennesimo Premio Popolare.