Domenica 22 aprile 2018 Fiorano Modenese offre diverse opportunità per trascorrere una giornata fra ambiente, sport e cultura. Alla mattina, nella cornice della Riserva Regionale delle Salse di Nirano, in occasione della Giornata Mondiale della Terra, viene inaugurato il sentiero n. 9, detto ‘della libellula’.

La manifestazione è organizzata con la partecipazione di: Comune di Fiorano Modenese, del Rotary Sassuolo, dell’Unità per la Tutela Forestale-Ambientale e Agroalimentare dei Carabinieri, dell’Ente Parchi Emilia Centrale, della Regione Emilia-Romagna e dell’Associazione Volontari per la Sicurezza. Dal Parcheggio del Pioppo, con le autorità, si procede verso il nuovo sentiero, dove ci sarà il taglio del nastro e la breve passeggiata per raggiungere Cà Rossa. Le guide ambientali della Riserva illustreranno le caratteristiche del nuovo percorso, soffermandosi sugli habitat prioritari, la camera dei suoni e la zona umida di avvistamento avifauna.

Alle ore 11 per bambini e genitori ci sarà il laboratorio di costruzione di nidi artificiali per piccoli passeriformi e insetti, scoprendo cos’è un biogarden, oasi naturale da realizzare nel proprio giardino di casa. Al termine dell’assemblaggio i bambini potranno portare a casa il nido e installarlo all’ interno dei propri giardini. La mattinata si conclude con un piccolo rinfresco e ad ogni famiglia verrà donata una pianta autoctona in vaso.

La partecipazione è libera e gratuita; è però necessario prenotarsi per il laboratorio scrivendo a salse.nirano@fiorano.it.

Nel pomeriggio, al Centro Sportivo Ciro Menotti di Spezzano, sono attesi gli oltre 500 partecipanti ai campionati individuali e regionali di staffette per ragazze e ragazzi, cadette e cadetti, in una importante manifestazione organizzata dall’Atletica RCM con la Federazione Italiana di Atletica Leggera. Si comincia alle ore 15 e l’ultima gara partirà alle 17.20.

Sempre nel pomeriggio, dalle ore 15 alle ore19, è possibile visitare il Castello di Spezzano con le sue sale dipinte, il Museo della Ceramica, Manodopera.

Alle ore 17, al Caffè del Teatro Astoria, con ingresso gratuito, torna la fortunata rassegna ‘Music is my radar’ organizzata da Radio Antenna 1 FM 101.3, con lo speaker Alessandro Corbelli che porta a riscoprire i Pixies in ‘Here comes your band Pixies story’.