Nella serata di oggi (dalle ore 18 alle ore 24) si effettuerà il piano straordinario di controllo del cinghiale nell’area sud-est della città metropolitana di Bologna approvato dalla Regione.
Potranno essere interessati, anche solo come eventuale e distante impatto sonoro, i seguenti Comuni: San Lazzaro di Savena, Ozzano, Pianoro, Castel San Pietro e alcune zone di Bologna.

Gli interventi impegneranno alcune decine di coadiutori abilitati, selezionati sulla base dell’affidabilità tecnica e dell’esperienza maturata, che saranno legittimati da specifico “Foglio operativo” rilasciato dalla Città metropolitana di Bologna.

Il Corpo di Polizia provinciale della Città metropolitana vigilerà direttamente sull’ordinata e sicura esecuzione di questa operazione di polizia faunistica, adoperandosi per il lineare, corretto ed efficace svolgimento delle azioni, intervenendo anche nei confronti di eventuali attività finalizzate ad intralciarne o alterarne l’esito.

Il piano proseguirà poi, ordinariamente, trovando attuazione nelle giornate di martedì e venerdì – con esclusione del 1° maggio – con implementazione mattutina dalle ore 5 alle 8.

“Ci scusiamo in anticipo per i disagi che potranno inevitabilmente prodursi – dichiara il consigliere delegato Raffaele Persiano – e ringrazio fin d’ora tutti i cittadini per la collaborazione. È d’altra parte un provvedimento che attendevamo per incrementare la sicurezza sul territorio e che ci veniva chiesto da più parti: non solo dagli agricoltori ma anche dalle amministrazioni, dai residenti e dagli utenti della strada a cui dobbiamo cercare di garantire la massima sicurezza”.