Questi gli appuntamenti in calendario nella Città di Castelfranco Emilia in occasione del 73° Anniversario della Liberazione, ai quali saranno presenti le autorità civili e militari, gli amministratori e le organizzazioni combattentistiche e d’arma. Si inizia venerdì prossimo 20 aprile alle 10 con il 25 Aprile dei Ragazzi a Manzolino con le scuole di Manzolino e Cavazzona (ritrovo in piazza e deposizione di una corona al Monumento dei Caduti, interventi dei ragazzi). Alle 14 saranno protagonisti i ragazzi delle scuole di Piumazzo (ritrovo presso la scuola elementare, corteo per le vie cittadine e deposizione di un mazzo di fiori al Monumento ai Caduti di tutte le Guerre, posto sotto la Torre).

Lunedì 23 aprile alle 10 le celebrazioni coinvolgeranno le scuole di Castelfranco Emilia capoluogo (ritrovo in piazza Garibaldi, esibizione del Corpo Bandistico comunale, corteo per le vie cittadine e deposizione di una corona al Monumento ai Caduti di tutte le Guerre presso i Giardini pubblici, interventi degli studenti); alle 14, invece, tocca alle scuole di Gaggio (ritrovo alle scuole elementari, corteo per le vie cittadine e deposizione di una corona presso il Sacrario dei Caduti in Guerra del locale cimitero).

Mercoledì 25 aprile dalle 9.30 celebrazione del 73° Anniversario della Liberazione a Piumazzo: ritrovo presso i Giardini pubblici, esibizione del Corpo Bandistico Comunale, corteo e deposizione di una corona al Monumento ai Caduti di tutte le Guerre, deposizione di una corona al Sacrario dei Caduti Partigiani presso il Cimitero della frazione con benedizione del parroco don Remigio Ricci, saluto dell’Amministrazione Comunale, partenza di una delegazione cittadina per la località California per deporre un mazzo di fiori al cippo che ricorda la fucilazione dei fratelli Artioli.

Domenica 29 aprile dalle 10 celebrazione del 73° Anniversario della Liberazione a Castelfranco Emilia: ritrovo in Piazza della Vittoria, esibizione del Corpo Bandistico comunale, corteo per le vie cittadine e deposizione corone alla lapide dei 73 Caduti partigiani castelfranchesi, alzabandiera e deposizione corone al Monumento ai Caduti di tutte le Guerre ai Giardini pubblici. La manifestazione è presieduta da Iames Cavallieri, presidente ANPI Castelfranco Emilia; sono previsti i saluti del parroco don Remigio Ricci e del sindaco Stefano Reggianini.