A Mirandola impazza il Carnevale. Domenica 22 aprile si svolgerà infatti la tradizionale Festa di Primavera. Alle 14 raduno, preparazione dei gruppi a piedi e dei carri allegorici presso la stazione delle corriere in via Circonvallazione Nord. Alle 15 inizio della sfilata seguendo il percorso stabilito dagli organizzatori. Speaker della manifestazione sarà Antonio Soffiati. Al termine verrà offerto un piatto di riso e una bevanda in omaggio. Organizza la Società Principato di Francia Corta, col patrocinio del Comune. Per informazioni: Elvino Castellazzi (335/5388870) e Loretta Zaninelli (349/4931750), e-mail info@principatodifranciacorta.it

 

***

Una settimana all’insegna della musica a Mirandola (aula magna “Montalcini”, via 29 Maggio), da domenica 22 a domenica 29 aprile, grazie all’associazione culturale “Amici della Musica”, col sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola e la collaborazione del Comune di Mirandola. Dal 22 al 29 sarà possbile visitare (a ingresso gratuito) una mostra dedicata al grande tenore Mario Del Monaco, con costumi originali, documenti, oggetti personali, fotografie, litografie e suoi dipinti. Domenica 22 aprile alle ore 16.30 è in programma il concerto “Solisti dell’orchestra del Teatro alla Scala”. Giovedì 26 aprile, alle 10.30, concerto lirico (rivolto agli studenti delle scuole cittadine e aperto al pubblico) dal titolo “Mario del Monaco e il melodramma nella società contadina”. Nel corso della mattinata Daniele Rubboli presenterà il suo nuovo libro. Domenica 29 alle 16.30 si terrà il concerto lirico “I magici anni al grande teatro dell’opera”, ma sono in programma anche diverse sorprese, tra le quali la proiezione di un video originale e inedito su Del Monaco e la presentazione del nuovo volume di Daniele Rubboli “…e la civiltà contadina fece la storia dell’opera lirica”. Tutte le info: www.amicidellamusicamirandola.it; info@amicidellamusicamirandola.it.

***

Il Comune di Mirandola, in occasione del Memoria Festival (che si svolgerà nel prossimo mese di giugno), indice la terza edizione del consorso fotografico “Fotomed”. Il concorso, gratuito, intende promuovere e valorizzare il comparto biomedicale mirandolese. Le foto dovranno riguardare unicamente il “biomedicale”, con speciale riguardo alla memoria del comparto. Nella valutazione delle foto prevarrà la loro originalità e fantasia. Si possono presentare anche immagini scattate col telefonino. Le foto dovranno essere iscritte al concorso entro e non oltre il prossimo 5 maggio. Le migliori saranno esposte in via Castelfidardo dal 7 al 10 giugno e le prime cinque riceveranno un premio sabato 9 giugno alle ore 17, presso il Caffè La Fenice (Galleria del popolo). La scheda di partecipazione può essere richiesta a info@memoriafestival.it o al Servizio Cultura del Comune (primo piano del municipio di via Giolitti 22).