“Nei giorni scorsi – commenta Marco Giovanelli capogruppo M5S Formigine – abbiamo appreso con molto rammarico, che alcuni incivili non hanno trovato niente di meglio da fare che strappare le locandine tricolori esposte sul territorio formiginese, in ricordo dell’anniversario del 25 aprile e la Festa della Liberazione dal NaziFascismo e da tutte le sue barbarie. Ho purtroppo appreso sabato mattina dal Sig. Ferraroni (Presidente Anpi Formigine), che sono continuati nei giorni a seguire questi atti… fino a circa 50 locandine strappate”.

“Ci auguriamo che siano solo ed unicamente delle “bravate” di qualche ragazzino maleducato, non vogliamo neanche pensare che sia stato voluto tutto ciò per intimidire chi continua questa battaglia per tenere alta, altissima, la memoria e l’attenzione sulle atrocità del passato; perché non si debbano e non si possano più permettere simili abominii e sterminii.

Giovedì a tal proposito in Consiglio Comunale, tratteremo la mozione del mio collega Rocco Cipriano “Valori della Resistenza Antifascista e dei principi della Costituzione Repubblicana”, ci auguriamo ovviamente la massima condivisione sul tema e di approvare tale impegno a larghissima maggioranza.

Concludiamo rinnovando il nostro sdegno e rabbia su ciò che e successo, ricordando le parole dell’Onorevole Maria Lisa Cinciari Rodano, pronunciate il 7 aprile 2016 presso la sala consiliare di Formigine ‘Occorre rimboccarsi le maniche, perché i diritti non sono scontati e si rischia di tornare indietro’”.