Sono circa 25.000 gli studenti Unimore che da lunedì 16 fino a giovedì 19 aprile 2018 sono chiamati al voto per il rinnovo di tutte le rappresentanze loro spettanti negli organi, organismi e consigli dell’Ateneo. L’importante consultazione elettorale, che si tiene ogni due anni, si svolgerà in forma telematica.

Nelle giornate di lunedì 16, martedì 17 18 e mercoledì 18 aprile si voterà dalle ore 9.00 fino alle ore 17.00, mentre l’ultimo giorno giovedì 19 aprile si voterà dalle ore 9.00 fino alle ore 16.00.

Alla consultazione hanno diritto di partecipare tutti gli iscritti a corsi di laurea, lauree magistrali, corsi e scuole di dottorato di ricerca e specializzazione che, alla data di pubblicazione del bando, ovvero giovedì 15 febbraio 2018, siano risultati regolarmente iscritti per l’anno accademico corrente.

Queste le rappresentanze studentesche da rinnovare per il biennio 2017/2019 per i principali organi ed organismi:

– Senato Accademico 4 (quattro)

– Consiglio di Amministrazione 2 (due)

– Conferenza degli Studenti 14 (quattordici)

– Nucleo di Valutazione 2 (due)

– Comitato per lo Sport Universitario – CSU 2 (due)

 

Per quanto riguarda i Consigli dei Dipartimenti i rappresentanti da eleggere sono i seguenti:

 

  • Dip. di Comunicazione ed Economia (Reggio Emilia) 6
  • Dip. di Economia “Marco Biagi” (Modena) 10
  • Dip. di Giurisprudenza (Modena) 7
  • Dip. di Ingegneria “Enzo Ferrari” – DIEF (Modena) 14
  • Dip. di Scienze Chimiche e Geologiche (Modena) 7
  • Dip. di Scienze della Vita (Modena) 16
  • Dip. di Scienze e Metodi dell’Ingegneria (Reggio Emilia) 7
  • Dip. di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche (Modena) 9
  • Dip. di Studi Linguistici e Culturali (Modena) 7
  • Dip. di Scienze Biomediche, Metaboliche e Neuroscienze (Modena)  7
  • Dip. di Scienze Mediche e Chirurgiche Materno-Infantili e dell’Adulto (Modena) 6
  • Dip. di Medicina Diagnostica, Clinica e di Sanità Pubblica (Modena) 7
  • Dip. Chirurgico, Medico, Odontoiatrico e di Scienze Morfologiche con Interesse Trapiantologico, Oncologico e di Medicina Rigenerativa (Modena) 7
  • Dip. di Educazione e Scienze Umane (Reggio Emilia) 6

 

Oltre a queste rappresentanze gli studenti dovranno scegliere i nominativi spettanti loro nei 24 corsi di laurea per i quali hanno manifestato la volontà di vedersi assegnata la rappresentanza, proponendo proprie liste.

Per le rappresentanze nel Senato Accademico, nel Consiglio di Amministrazione, nel Nucleo di Valutazione e nel Comitato per lo Sport Universitario – CSU la consultazione sarà universale rispetto agli aventi diritto, mentre per i seggi spettanti nella Conferenza degli Studenti, nei Consigli di Dipartimento e nei Consigli di corso di studio l’esercizio di voto sarà limitato ai soli studenti afferenti ai medesimi dipartimenti e/o corsi.

Il voto.

Gli studenti potranno votare esclusivamente tramite le stazioni di voto (“chioschi”) rese disponibili. Non sarà possibile esprimere il proprio voto tramite un normale PC. Elenco delle postazioni:

SEDE DI MODENA: Dipartimento di Giurisprudenza – Biblioteca Giuridica Universitaria n. 4 postazioni collocate presso la Sala PC al I piano; Dipartimento di Economia Marco Biagi n. 3 postazioni Ala EST, laboratorio informatico 2, piano primo (Aula C1.5); Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali n. 2 postazioni presso la Biblioteca di S. Eufemia; Campus Scientifico Via Campi 2 pc e 2 postazioni virtuali presso la BSI; Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche Sala al I piano (MO – 51 – 01-009) presso la Segreteria del Dipartimento; Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” presso Biblioteca Scientifico-Tecnologica; Facoltà di Medicina e Chirurgia 2 postazioni collocate al bancone della reception nell’atrio del Centro Servizi.

SEDE DI REGGIO EMILIA: Dipartimento di Comunicazione ed Economia e Dipartimento di Educazione e Scienze Umane n. 5 postazioni nella Sala Riunioni – Palazzo Dossetti ex Caserma Zucchi e n. 1 postazione presso la Biblioteca universitaria interdipartimentale; Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria e Dipartimento di Scienze della Vita n . 2 postazioni presso il Padiglione Buccola in sala studio F del Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria, sita al piano rialzato (Via Amendola 2 ) e n. 2 postazioni al Padiglione Besta in sala riunioni piano rialzato (Via Amendola 2).

Preferenze.

Per le elezioni nel Senato Accademico, Consiglio di Amministrazione, Nucleo di Valutazione, Comitato per lo Sport Universitario, Conferenza degli Studenti (un rappresentante per ciascun Dipartimento), l’elettore può esprimere un solo voto di preferenza. Per i Consigli di Dipartimento e per i rappresentanti degli studenti iscritti ai Corsi di studio, l’elettore può esprimere: una preferenza se i rappresentanti da eleggere sono fino a cinque; due preferenze se i rappresentanti da eleggere sono da sei a otto; tre preferenze se i rappresentanti da eleggere sono da nove a undici; quattro preferenze se i rappresentanti da eleggere sono da dodici a quattordici; cinque preferenze se i rappresentanti da eleggere sono da quindici a diciassette; sei preferenze se i rappresentanti da eleggere sono da diciotto a venti; sette preferenze se i rappresentanti da eleggere sono da ventuno a ventitré; otto preferenze se i rappresentanti da eleggere sono da ventiquattro a ventisei.

Le liste.

Sono ben 5 le liste (Link – Studenti indipendenti; We want MoRe; Unione Universitaria – liste indipendenti; Azione Universitaria e Fuori Sede – Studenti per le Libertà; Rete degli Universitari) che si contenderanno i seggi riservati alle rappresentanze studentesche nei principali organi ed organismi accademici di Unimore – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

–       Senato Accademico 4 (quattro) dove la competizione sarà tra: Link – Studenti indipendenti, la cui lista guidata da Federico Spadaro comprende Camilla Caso, Slavatore Nisi, Giulia Gallotta, Liviu Vladut Popa, Nadia Farchak; We Want MoRe, capitanata da Mario Biondo e con cui corrono Andrea Melodi, Matteo Catania, Francesco Liardo, Mattia Di Veronica; Unione Universitaria – Liste Indipendenti, che ha come capolista Alessio Dondi, affiancato da Ning Yu Elisa Wang, Andrea Berselli, Merlin Nangmo Djoumessi, Serge Aristide Grigorij Awoumou Mbah, Filippo Calcagno, Matteo Ballotta, Luca Crotti; Azione Universitaria e Fuori Sede – Studenti per le Libertà, che si affida a Alessandro Zanchetta, Giuseppe Didonna, Salvatore Diana, Navya Teja Matta, Francesco Pedace, Alessio Fania, Marcello Mantovani, Daniele Bellodi, Giovanni Prezioso, Edoardo Superchi, Luca Costi, Federico Cervi, Beatrice Araldi, Christian Levratti; Rete degli Universitari, compagine guidata da Omar Shanableh, Abderrezak Righi, Chiara Bosio, Alessandro Beretta, Ana Diana Demian

–       Consiglio di Amministrazione 2 (due), che saranno contesi da: Link – Studenti indipendenti, la cui lista guidata da Camilla Caso comprende Federico Spadaro, Salvatore Nisi, Giulia Gallotta; We Want MoRe, capitanata da Giorgio Garuti con cui corrono Giulia Delfini, Marco De Pascalis; Unione Universitaria – Liste Indipendenti, che ha come capolista Felice Moretti, affiancato da Jamal Hussein,  Filippo Calcagno, Matteo Ballotta, Chiara Raneri, Ning Yu Elisa Wang, Sumaia Saiboub; Azione Universitaria e Fuori Sede – Studenti per le Libertà, che si affida a Giuseppe Didonna, Marco Carlino, Alberto Nicolosi, Marcello Mantovani, Chiara Rigon, Edoardo Superchi, Maddalena Barbieri Manodori, Beatrice Araldi, Remo Sinapi, Daniele Bellodi;   Rete degli Universitari, compagine guidata da Abderrezak Righi comprendente anche Federica Matera

–       Conferenza degli Studenti 14 (quattordici), ovvero uno studente per ognuno dei 14 dipartimenti dell’Ateneo

–       Nucleo di Valutazione 2 (due) dove si fronteggeranno Azione Universitaria e Fuori Sede – Studenti per le Libertà, che propone Giuseppe Didonna, Alessandro Zanchetta, Marcello Mantovani, Giovanni Prezioso, Christian Levratti, Emanuele Papa, Marco Fogliani, Daniela Mongiardo, e la lista Unione Universitaria – Liste Indipendenti, che invece si affida a Riccardo Fantini, Antonio Ciancia, Chiara Petrillo, Andrea Berselli

–       Comitato per lo Sport Universitario 2 (due), che verranno scelti tra: lista Link Studenti Indipendenti, con Liviu Vladut Popa e Giulia Gallotta; lista Azione Universitaria e Fuori Sede – Studenti per le Libertà, per cui corrono Giovanni Prezioso, Salvatore Paglialonga, Emanuele Marasi, Giacomo Caselgrandi, Ferdinando D’Anna, Daniele Bellodi; lista We Want MoRe, che schiera Federico Malagoli e Giulio Guerra; lista Unione Universitaria – Liste Indipendenti, che contrappone Simone Rosi, Giacomo Martinelli, Federico Gaudelli e Serge Aristide Awoumou Mbah

Per le elezioni nella Conferenza degli Studenti, nei Consigli di Dipartimento e nei Consigli di Corsi di Studio si presentano ulteriori diverse nuove liste: Giovani Universitari – GiUnimore, Le Buone Definizioni, Lista Scienze Pedagogiche, Pro-Poniamoci, Student Office, Studenti CdL Infermieristica Reggio Emilia, Studenti Infermieristica 3° anno.

Lo scrutinio.

Lo scrutinio avrà inizio al termine delle operazioni di voto nel seggio di scrutinio costituito presso il Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” – DIEF (via Vivarelli 10) a Modena.

Per informazioni più dettagliate e la documentazione si rinvia alla consultazione integrale del Bando disponibile al link http://www.affaristituzionalicontrattigare.unimore.it/site/home/elezionihtml