La Fabbrica Ceramiche S.p.A. con sede a Castel Bolognese, specializzata nella produzione di ceramiche di alta gamma italiana, ha inaugurato il 12 aprile a Imola il proprio Centro di Esposizione di Eccellenza: dove arte e storia parlano al futuro.

All’interno del quattrocentesco Palazzo Dal Monte Casoni, un’area di oltre 750 mq sviluppata su due piani è dedicata ai migliori prodotti dell’azienda, sia a marchio La Fabbrica che AVA. Le sculture a soggetto mitologico di Domenico Morelli e le pareti delle sale affrescate con paesaggi settecenteschi di pittori come Alessandro Della Nave e Antonio Villa incorniciano i marmi, le pietre e i legni di entrambi i marchi, da Piano Terra al Piano Nobile accompagnando il visitatore in un percorso espositivo emozionante.

Tradizione storico-artistica e innovazione tecnologica quindi, un connubio di rilievo, un nuovo concept espositivo e comunicativo. Qui infatti i concetti di arte e storicità culturale del Palazzo si sposano armonicamente con la contemporaneità della filosofia di prodotto di La Fabbrica e fanno della location un’ambiziosa scelta stilistica e imprenditoriale.

L’azienda romagnola da sempre mette al centro della propria vision la valorizzazione del passato artistico del territorio quale input sinergico verso la realizzazione di progetti ceramici capaci di trasmettere innovazione, qualità e creatività. Con questo “Centro di Esposizione di Eccellenza”, La Fabbrica offre al visitatore la visione dei prodotti tecnologicamente all’avanguardia nella tecnica e nel design in piena continuità con la storia e l’arte propri del nostro paese.

“E’ per noi un vero onore poter usufruire di un centro espositivo di tale prestigio quale Palazzo Dal Monte Casoni” ha commentato Graziano Verdi, Amministratore Delegato di Italcer Group “Alberto Forchielli, partner fondatore di Mandarin Capital Partners, ha gentilmente concesso a La Fabbrica l’utilizzo di questo edificio storico di grande valore artistico e culturale che impreziosisce ancor più i nostri materiali e ci regala uno showroom straordinario, assolutamente unico nel suo genere”.