Venerdì 13 aprile proseguono alla Fondazione Collegio San Carlo di Modena (via San Carlo, 5) le lezioni del ciclo dedicato al tema Politica. Istituzioni e società nelle culture dell’Occidente, ideato dal Centro Culturale. L’incontro di venerdì, dal titolo Ottocento politico.

Il caso Richard Wagner, sarà tenuto da Pier Paolo Portinaro, professore di Storia delle dottrine politiche presso l’Università di Torino e docente della Scuola di Studi Superiori “Ferdinando Rossi” dello stesso Ateneo. Socio corrispondente dell’Accademia delle Scienze di Torino, Portinaro fa parte del comitato di direzione della rivista «Filosofia politica». Nelle sue ricerche si è occupato dell’esperienza filosofica e politica della modernità, studiando l’intreccio tra categorie politiche, modelli concettuali e forme del giudizio morale e approfondendo i fenomeni del totalitarismo e del genocidio. Si è inoltre confrontato con i processi di trasformazione storica che hanno riguardato le istituzioni politiche europee. Tra le sue pubblicazioni recenti: La giustizia introvabile. Lezioni di filosofia politica (Torino 2012); Passioni violente e memorie contrastate. Scene dal Novecento europeo (a cura di, Milano-Udine 2014); L’imperativo di uccidere. Genocidio e democidio nella storia (Roma-Bari 2017).

La conferenza si tiene nel Teatro della Fondazione, con inizio previsto alle ore 17,30. L’incontro sarà trasmesso anche in diretta web collegandosi al sito www.fondazionesancarlo.it. La conferenza, come tutte le altre del ciclo, sarà inserita nell’archivio conferenze presente sullo stesso sito, dove sarà accessibile gratuitamente. A richiesta si rilasciano attestati di partecipazione.