Si conclude oggi la seconda edizione del corso Non è l’Ennesima Giornata di Scuola, il progetto di educazione all’immagine realizzato dall’Ennesimo Film Festival per gli studenti frequentanti le classi di terza media.

Al progetto hanno aderito quest’anno 20 classi provenienti da 8 diversi Istituti dei Comuni di Fiorano Modenese, Maranello, Sassuolo e Scandiano coinvolgendo un totale di 500 fra studenti e insegnanti. Durante le 60 lezioni tenute in classe, gli alunni hanno seguito l’analisi dei mestieri del cinema e dei ruoli all’interno della produzione di un film, con il fine di imparare a scrivere una recensione e riuscire così a distinguere un prodotto video di qualità in tutte le sue componenti.

Inizia ora la seconda parte del progetto che prevede quattro giornate finale presso i cinema dei Comuni aderenti, durante i quali i ragazzi saranno chiamati a un compito molto importante: essere giudici del Festival e, tramite scheda voto, assegnare uno dei premi ufficiale del concorso, l’Ennesima Menzione Giovani a uno fra i nove cortometraggi in gara nella Sezione Giovani.

Inoltre, durante queste mattine, ogni studente adotterà un cortometraggio e ne scriverà la recensione come imparato in classe. Le migliori recensioni si aggiudicheranno l’Ennesimo Premio alla Miglior Recensione e saranno pubblicate sul sito del Festival, oltre che premiate durante la serata finale della kermesse, il 6 maggio presso il Teatro Astoria di Fiorano Modenese.

«Siamo molto contenti del coinvolgimento che anche quest’anno il progetto ha avuto fra studenti e insegnanti che si sono mostrati entusiasti non solo dell’argomento trattato, ma della capacità pedagogica che il cinema riesce ad avere sulle nuove generazioni – spiegano Federico Ferrari e Mirco Marmiroli organizzatori della kermesse internazionale di cortometraggi –. Non vediamo l’ora di portare al cinema i ragazzi, luogo di partenza e di conclusione di tutto il progetto e vogliamo ringraziare i Comuni aderenti e tutti gli sponsor, a partire da BPER Banca, Apple Promotions, CIR Food e Coop Alleanza 3.0, che ci hanno permesse di dare vita per il secondo anno al progetto educativo. Quest’anno abbiamo inoltre deciso di ampliare l’offerta cinematografica, creando una selezione ad hoc per gli studenti che proietteremo anche durante il Festival nel pomeriggio di sabato 5 maggio, dando così l’opportunità al pubblico di poter vedere anche questa sezione specifica».

Qui il calendario delle giornate conclusive del progetto

  • 20 aprile – Centro Giovani Carburo, Scandiano (RE)
  • 21 aprile – Crogiolo Marazzi, Sassuolo (MO)
  • 27 aprile – Auditorium Enzo Ferrari, Maranello (MO)
  • 28 aprile – Teatro Astoria, Fiorano Modenese (MO)