Nell’ambito dei controlli periodici ai mezzi di trasporto ed in particolare a quelli destinati al trasporto pubblico di passeggeri, la Polizia Stradale reggiana ha effettuato una serie di verifiche ai caselli autostradali di Reggio Emilia e Campegine. A concorrere al servizio di prevenzione sono state le pattuglie dei Distaccamenti di Castelnovo ne’ Monti e Guastalla, che nei giorni scorsi hanno sottoposto a verifica documentale e delle dotazioni di sicurezza i pullman in uscita a Reggio.

In particolare, nella giornata di ieri, al casello autostradale di Reggio Emilia, due veicoli per il trasporto di passeggeri sono stati fermati per le gravi irregolarità che sono emerse durante i controlli. Sul primo pullman, infatti, la porta di sicurezza centrale era bloccata da corde elastiche per via della rottura del dispositivo pneumatico, oltre a non esservi a bordo la documentazione autorizzativa per il noleggio a favore di terzi.

Analoga violazione amministrativa anche per il secondo pullman (mancanza dei documenti autorizzativi), con l’aggravante che il conducente circolava con la carta di qualificazione del conducente (la patente professionale riservata agli autisti professionali per il trasporto merci e passeggeri) scaduta di validità.

Per entrambi i veicoli è scattato il fermo amministrativo, ma nel primo caso il rientro a casa è stato subordinato all’immediata riparazione delle porte di accesso per motivi di sicurezza degli occupanti, essendovi sul pullman una cinquantina di passeggeri.