Si è rinnovata questa sera in occasione del Giovedì Santo, la tradizionale  Processione del “Sacro Tronco” a cura della Parrocchia di San Giorgio e della Confraternita del SS Crocefisso a cui hanno partecipato tantissimi sassolesi, complice anche il tempo mite.

La processione, iniziata intorno alle 20,45 da piazzale Della Rosa, si è poi snodata per le vie del centro: in via Rocca, piazza Martiri Partigiani, via San Giorgio, via Crispi, via Menotti, piazzale Teggia, via Mazzini, viale XX Settembre, via del Pretorio, via Clelia. Il ritorno poi in piazzale Della Rosa ancora attraverso piazza Martiri Partigiani e via Racchetta.

Si tratta di uno dei momenti più sentiti a Sassuolo: il “Sacro Tronco” è il crocefisso custodito nell’antica Chiesa di San Francesco, una reliquia sacra presente a Sassuolo dal XVI secolo.

Le celebrazioni religiose, che hanno ripercorso le fasi della Passione di Nostro Signore e della sua Crocifissione, si sono intrecciate al tradizionale mercato dei dolciumi di Piazza Grande dove non sono mancati i Tiramolla delle roccheggianti (dolce di zucchero tagliato a pezzetti).