Secondo le stime di Almalaurea uno dei corsi di studio che da maggiori possibilità di trovare un impiego nel breve termine è Economia e Commercio. Questa laurea offre diversi sbocchi lavorativi che vanno dalla possibilità di un impiego in azienda o in banca, alla libera professione o all’impiego in uno studio commercialista.

La laurea in Economia e Commercio può essere dunque una scelta ottimale per chi vuole seguire questi sbocchi professionali, ma spesso si pensa che si possa conseguire solo negli atenei tradizionali. In realtà non è così, negli ultimi anni sono diverse le università telematiche che hanno integrato all’interno della loro offerta formativa anche il corso di Economia e Commercio.

Ad esempio, chi vive a Modena o nei vicini comuni emiliani, può scegliere di seguire un corso telematico attraverso piattaforme come quella offerta dall’università Niccolò Cusano e studiare Economia e Commercio a Bologna, senza però recarsi in loco per le lezioni.

Infatti, le università telematiche danno la possibilità di studiare direttamente a casa propria, o dove più si preferisce. Dopodiché basterà andare a Bologna, o nella città dov’è presente la sede più vicina, e sostenere gli esami, quando si è più comodi.

Sfatiamo un mito: l’università telematica vale come quella tradizionale

Spesso, molti sono scoraggiati dall’idea di affrontare un percorso di studi che devi da quello tradizionale in quanto pensano che la laurea presa in un Ateneo tradizionale sia più prestigiosa. In realtà non è così, gli enti che propongono un percorso di studi telematico, come Unicusano, sono autorizzati e riconosciuti dal MIUR (il Ministero della Pubblica Istruzione), di conseguenza la laurea ha il medesimo valore di quella che si consegue in Ateneo.

Chi lavora e ha una famiglia a Modena, non potrà certo andare tutti i giorni a Bologna per dover seguire le lezioni, incontrare i professori o prendere appunti. Oltre ad essere difficile da conciliare con gli orari di lavoro, diventerebbe un peso anche dal punto di vista economico.

Optando invece per una laurea in Economia e Commercio a distanza, attraverso la piattaforma telematica, si potrà studiare a casa, e raggiungere la sede principale solo per sostenere gli esami e per declamare la tesi alla fine del proprio percorso.

Anche ai fini del lavoro o di un concorso a livello nazionale o internazionale, il valore e il punteggio attribuito alla laurea è il medesimo, che la si abbia conseguita normalmente o per via telematica.

Dunque studiare Economia e Commercio a distanza è possibile, e offre le stesse opportunità sul piano lavorativo e formativo di una laurea tradizionale.

Economia e Commercio: sbocchi lavorativi in Emilia Romagna

L’Emilia Romagna è una regione ricca di imprese e aziende che operano sul territorio, oltre che naturalmente di enti come le banche ecc… Studiare Economia e Commercio, in questa regione permette sicuramente di avere maggiori possibilità di trovare un lavoro o di svolgere uno stage dopo la laurea. Infatti, questo titolo di studi, come abbiamo accennato all’inizio è molto richiesto, e si adatta a diversi ambiti lavorativi e permette un vario inquadramento professionale.