“Siamo veramente lieti di leggere notizie sui giornali che riportano alla ribalta del dibattito pubblico il tema delle inefficienze e sostanziale inutilità di Gigetto unitamente all’esigenza di un FORTE RIPENSAMENTO di tutto il trasporto pubblico – afferma Paolo Bigliardi di Lista Civica Per Cambiare -. I Sindaci Bellelli e Solomita propongono l’estensione della rete con il prolungamento della linea Sassuolo – Modena fino a Carpi, passando per Soliera”.

“Da Formigine, la Lista Civica Per Cambiare si è sempre battuta per la costituzione di UN TAVOLO DI LAVORO con tutti gli enti e referenti dei servizi, votato all’unanimità in Consiglio Comunale ma mai attuato, per uscire dalla pessima situazione in essere.

Al riguardo la nostra posizione è nota: GIGETTO è il problema non la soluzione.

Occorre uscire dal “sistema ferroviario”, dai suoi troppi vincoli, rigidità, costi.

Un sistema che nulla ha a che fare con una modalità moderna di trasporto pubblico in aree densamente abitate e congestionate come il territorio tra Carpi, Modena, Sassuolo.

Occorre smetterla di INVESTIRE INUTILMENTE in una ferrovia che non ha futuro, non va da nessuna parte, non attrae passeggeri, crea un mare di problemi con le tantissime inefficienze, i suoi antiquati passaggi a livello, troppo lenti, rischiosi, sempre rotti, che creano blocchi e file di auto in mezza provincia.

Si dovrebbe cambiare registro e sfruttare la linea per introdurre una “metropolitana leggera”, come asse primario esteso fino a Carpi, interconnessa in molteplici punti con il sistema di filobus e autobus di Modena, con quest’ultimo da implementare anche nei principali Comuni esterni al capoluogo, unitamente ad una organica viabilità e servizi per l’uso delle biciclette.

Un servizio frequente e che possa raggiungere in tempi accettabili i principali posti di utilità per i cittadini che devono spostarsi per lavoro o diletto.

Solo con un tale ripensamento il trasporto pubblico uscirà dalla marginalità e spreco attuale per iniziare a contribuire alla riduzione del preoccupante livello di inquinamento dell’aria nella nostra zona” conclude Bigliardi – Lista Civica Per Cambiare.