Riccione – E’ un 100 dorso di alto livello quello mostrato dal Lorenzo Mora nella seconda giornata dei Criteria giovanili. Pur senza effetti speciali, nella prova di apertura della sessione mattutina, ha chiuso in 51”94 mostrando come sempre subacquee che hanno annichilito gli avversari sempre a distanza di sicurezza. Una prova molto solida per il cadetto delle Fiamme Rosse /Amici del nuoto Vvff che sta considerando questi categoria solo come fase di avvicinamento agli assoluti di aprile.

 

“Mi sono sentito un po’ più appannato rispetto ai 50,  ma credo sia fisiologico – ha dichiarato il carpigiano –  Domani (oggi n.d.r.)  mi testerò anche sui 200 dorso per poi trarre un piccolo bilancio in vista degli Assoluti. Quest’anno, nonostante gli  impegni universitari, sto riuscendo a nuotare di più in vasca lunga e l’obiettivo è di fare bene tra dieci giorni. Il sogno è la convocazione per gli Europei di Glasgow”.

 

Modena “a tutto dorso” con i colori degli Amici del nuoto Vvff.

Impegnato nella stessa categoria, Lorenzo Ferrari con 55”12 centra il nuovo primato personale e chiude 9° e  tra gli junior 2, Matteo Cattabriga aspettando il pomeriggio con 55”76 si classifica in 7^ posizione. Emanuele Rametta completa il gruppo agli ordini di Luciano Landi. Tra le matricole della cat. Ragazzi 14 anni si classifica in 22^ posizione con 1’02”44 che migliora il suo best stabilito 2 settimane fa a Forlì.

In grande crescita anche Matteo Giacobbe. L’atleta dello Sweet Team vince la seconda serie degli junior 1 e si migliora di oltre un secondo scendendo fino a 56”65 che gli consegnano il nuovo personale e la 10^ posizione.

Nella mattinata non borsistica solo 2 atleti impegnati nei 50 farfalla. Filippo Manni (Sea Sub) infrange la barriera mentale dei 25” e chiude 10° in 24”60 e Simone Regnani (TNM) fissa la sua prestazione a 26”12 che lo mette in 30^ posizione. Il sassolese ha poi lanciato il quartetto comprendente Omar Carpentiero, Andrea Lucentini e Lorenzo Asinari nella staffetta 4×100 junior in cui si sono classificati al 22° posto (3’32”74). Simone Gozzoli, Alessandro Panzica, Simone Montanari e Mattia Cantelmo, nella categoria Ragazzi, hanno fatto meglio dei compagni chiudendo in 19^ piazza.

Pomeriggio con Filippo Manni di nuovo in vasca. Stimolato dal gareggiare nella 1^ serie dei 100 farfalla, il cadetto della Sea Sub migliora anche in questa distanza il personale e scende a 53”89 (prec 54.08) classificandosi  6°.

Chiusura degli impegni pomeridiani con i 400 misti e il ritorno sul podio di Matteo Cattabriga. Alle spalle di un imprendibile Pietro Paolo Sarpe in fuga dal primo metro, il castelnovese jun2 è l’unico che prova a contrastarlo conquistando in 4’18”62  un meritato argento. Luca  Lei è l’ultimo a scendere in acqua. Lo junior1 dei Nuotatori Modenesi conclude i sui 400 misti in 4’33”30 che valgono il 16° posto.