«Donne ribelli, coraggiose e libere. Antigone è l’antenata che per prima ha la forza di disobbedire in nome della giustizia. Dal mito alla vita, su uno stesso filo camminano Rosa Parks e la sua disobbedienza che cambia la legge sugli autobus dell’Alabama, poi Malala Yousafzai, Nobel per la pace, con una fede tenace nel credere alla scuola diritto per tutti. E poi Alfonsina Morini Strada unica donna al giro d’Italia, Nellie Bly prima giornalista ad inventare la scrittura d’inchiesta. Donne libere che hanno aperto nuove strade e mandato in frantumi pregiudizi di secoli»: Monica Morini del Teatro dell’Orsa introduce il prossimo appuntamento di Felice chi legge!, ormai tradizionale (e seguitissimo) invito alla lettura per adulti con musica dal vivo in programma giovedì 29 marzo alle ore 20.30 al Centro Cultura Multiplo di Cavriago, in provincia di Reggio Emilia.

«Molto più di un semplice gruppo di lettura» aggiunge Annamaria Gozzi «Felice chi legge! è una vera e propria esperienza culturale comunitaria che il Teatro dell’Orsa ha ideato e porta avanti ormai da dieci anni e che, nel tempo, ha prodotto una bibliografia composta da più di mille titoli che spaziano dai classici alle nuove uscite, dalla poesia alle biografie, fino agli albi illustrati».

«Felice chi legge!» concludono gli ideatori del progetto «non è un reading teatrale. È un’occasione per condurre il pubblico all’incontro con autori e brani letterari uniti da un filo rosso: ogni serata porta un nuovo tema, un nuovo sguardo, accende nuove intermittenze e produce nuovi consigli di lettura. Il pubblico è felice di partecipare perché, in una visione circolare, a ognuno è dato di portare un contributo di ricerca, di memoria, di un libro amato. Felice chi legge! moltiplica gli incontri con i libri, a volte inaspettati, a volte già conosciuti, comunque riletti sotto una nuova luce».

Le letture verranno sostenute e amplificate dalle musiche eseguite dal vivo al pianoforte da Claudia Catellani.

Il Centro Cultura Multiplo è una fucina di iniziative che sono riferimento per tutta la provincia. Uno staff appassionato ha sostenuto questo progetto fin dal suo nascere: il Teatro dell’Orsa desidera ringraziare tutti coloro che rendono possibile l’iniziativa.

L’incontro è realizzato grazie al contributo economico del Centro per il libro e la lettura, MiBACT e ANCI, bando Città che legge vinto dal Comune di Cavriago.

Il Multiplo è in via della Repubblica 23 a Cavriago (RE).

 

L’ingresso è libero e gratuito. Info sulla Compagnia: http://www.teatrodellorsa.com/.