Riccione – Il mattino ha l’oro in bocca. Non è solo un modo dire ma proprio il risultato della prima gara della prima sessione di gara dei Criteria di nuoto 2018. I campionati italiani di categoria si sono infatti aperti con il successo di Tania Quaglieri nei 50 dorso cadetti. Un titolo arrivato per la nonantolana di Sea Sub in 27”88 e in coabitazione con la torinese Francesca Fresia. Con loro sul podio per indossare la medaglia di bronzo la veneta Adelaide Toso che pur con una reazione allo start migliore di un decimo non ha resistito al ritorno spalla a spalla delle vincitrici della gara.

I colori del Team Nuoto Modena hanno lanciato Giorgia Guerra nei 100 rana cadette chiusi in 20^ posizione e Martina Mecugni seconda in 26”78 nella batteria ma però nel conteggio generale risulta essere il 16° tempo dei 50 stile libero junior1.

La chiusura della sessione mattutina dedicata come al solito alle staffette ha chiamato ai blocchi le atlete per disputare la 4×200 stile libero. Unica modenese in ballo Chiara Fontana inserita nella formazione bolognese della President. Impegnata nella 4^ frazione di chiusura, la formiginese ha trascinato il quartetto lanciato da Cocconcelli, Zambelli, Ongaro fino a risalire a 12/100 dal titolo che è andato alla Leosport di Villafranca, aggiudicandosi così l’argento precedendo la GAM Brescia

Nella sessione pomeridiana i 200 farfalla che hanno visto in gara solo le formiginesi, 9^ posizione di Emma Zanni (poi 27^ nei 200 misti) tra le junior con Chiara Fontana a sfiorare il podio classificandosi in 5^ posizione.