Umbertide (Pg) – Una domenica di autentico cross country “anglosassone” ha contraddistinto i recenti campionati italiani Uisp svolti in Umbria. Pioggia a catinelle e fondo pesante, hanno reso impegnativo ed infido il percorso predisposto dall’organizzazione all’interno del Parco Ranieri. Sul tracciato diventato impietosamente tecnico, anche il settore giovanile ne ha fatto le spese e si è trovato ad affrontare fango e acqua con “gomme slick“ che hanno fatto registrare numerose cadute, ma tra i volti soddisfatti dei finisher sono in prima fila i modenesi.

L’acuto si è registrato nel settore giovanile con Margherita Giannotti del Pentathlon Modena che, pur con una caduta in partenza, centra il titolo italiano dominando la gara fin dalle prime fasi di gara. Margherita si conferma così uno dei talenti più promettenti del panorama modenese e regionale (miglior 2006 ai campionati regionali Fidal di cross a Imola con i colori Calcestruzzi Corradini Excelsior) oltre ad aver recentemente collezionato altri titoli italiani nella specialità giovanile del pentathlon di combinata nuoto-corsa.

Il titolo è stato accompagnato dall’impresa di Aurora Gambetta che in una gara di grande rimonta, dalle retrovie è riuscita ad risalire fino a duellare nello sprint per il secondo posto chiudendo con un ottimo bronzo. Molto bene anche il settore maschile con Giovanni Vignoli (6°) e Lorenzo Tassi (16°).
In primo piano anche il folto gruppo senior master Modena Runners Club che si è laureato campione d’Italia a squadre.