La riqualificazione ambientale, il recupero di zone umide, il ripristino di fasce alberate, sono temi ed azioni di cui il territorio della bassa pianura ha bisogno come l’uomo ha bisogno dell’ossigeno. Per stimolare questo circolo virtuoso ATC MO1 e Consorzio della Bonifica Burana, con il patrocinio dell’Unione dei Comuni Modenesi dell’Area Nord, organizzano la “Festa dell’Albero” che avrà luogo sabato 24 marzo a partire dalle ore 09:00  presso l’oasi rifugio per piante ed animali che scompaiono “La Bosca” in Via Ponte Picchietti, tra i comuni di Medolla e Camposanto.

Durante la mattinata sarà messa a dimora una siepe alberata di essenze autoctone di circa 200 metri d’estensione nei pressi della zona umida che gli stessi organizzatori hanno preso in gestione e riqualificato quando si trovava in stato di abbandono, e sulla quale si stanno realizzando progetti di particolare interesse ambientale anche in collaborazione con l’Università di Modena e Reggio Emilia. Uno dei più importanti prevede di dedicare la zona umida alla riproduzione della tartaruga palustre, la cui popolazione residua la pone in serio pericolo d’estinzione. A breve verranno immesse anche delle tinche, anch’esse praticamente estinte nell’area planiziale della nostra provincia, mentre alcuni mesi fa sono state immesse delle alborelle, specie ittica che un tempo popolava tutti i canali della bassa, ma che oggi è praticamente introvabile. La localizzazione di pregio della zona umida valorizzerà ancor più i vari progetti, in quanto situata a ridosso dell’ex bosco della Saliceta,  area sulla quale si sono spesi e si stanno spendendo progetti di ripristino, anche attraverso contributi comunitari.

Invitiamo tutti coloro che volessero contribuire alla messa a dimora delle piantine di munirsi di stivali, di vanga o zappa, per partecipare attivamente alla realizzazione della siepe. Nel corso dell’inziativa il prof. Luigi Sala, biologo dell’Università di Modena, illustrarerà le peculiarità ambientali del sito e delle forme di vita animali e vegetali che lo popolano. A fine lavori sarà offerto un piccolo rinfresco.