Il perdurare di condizioni meteorologiche avverse in particolare nell’Appennino, ha ulteriormente accelerato alcuni movimenti franosi a monte di varie strade provinciali, in particolare la SP 7 “Valle dell’Idice” al km 7+500 a Monterenzio e la SP 65 “Della Futa” al km 87+150 a Pianoro. Inoltre nella notte sulla SP 67 “Marano-Canevaccia” in località Pietracolora al km 8+500 si sono verificati smottamenti di materiale fangoso e detriti che hanno totalmente ostruito la carreggiata. Si è intervenuti immediatamente e la strada è stata riaperta al traffico tra le ore 6 e le 6.30 di questa mattina.

Si sono verificate inoltre ulteriori precipitazioni nevose di circa 10/15 cm al di sopra di 500-600 metri per cui è stato necessario l’intervento degli spartineve. Poichè le temperature  sono prossime allo zero ed in taluni casi anche inferiori, si è proceduto in alcuni tratti a spargimento di materiale antigelivo.

Il maltempo ha rallentato i lavori in corso per la predisposizione della pista sulla SP 25 “Vergato-Zocca” che comunque dovrebbero terminare nel fine settimana. Rallentata anche la rimozione e sistemazione dei materiali sulla SP 632 “Traversa di Pracchia” ad Alto Reno Terme tesa a valutare il tipo di intervento da eseguire per poter riaprire a senso unico alternato la strada che al momento rimane ancora chiusa.
(immagine d’archivio)