Approda anche a Sant’Ilario d’Enza il progetto Modificare il Futuro, con l’obiettivo specifico di contrastare la povertà educativa minorile attraverso azioni di socializzazione e apprendimento. Finanziato dalla Fondazione Con i Bambini il progetto coinvolge 35 Comuni della Provincia di Reggio Emilia e 6 Cooperative socio-educative.

Sul territorio di riferimento il progetto è coordinato dall’Unione Val d’Enza e i destinatari sono i bambini dagli 0 ai 6 anni non frequentanti alcun servizio della prima infanzia e i loro genitori. Il progetto coinvolgerà infatti le famiglie come forma di cittadinanza attiva e inclusione sociale durante le azioni di scolarizzazione dei minori.

A Sant’Ilario Modificare il Futuro si articola in due servizi aperti tutti i sabati fino a giugno dalle 9.30 alle 11.30. Presso il Nido comunale d’Infanzia ”Girotondo”, in via Cefalonia 1/A, è attivo il laboratorio per bambini 0\3 anni non inseriti in alcun servizio. Il servizio si svolgerà in presenza di genitori e intende sostenere la socializzazione tra famiglie e l’attaccamento madre/bambino.

Alla Scuola dell’Infanzia Fiastri invece, in via Roma 101, prende il via il servizio rivolto a bambini dai 3 ai 6 anni, non inseriti in alcun servizio. L’obiettivo dell’azione in questo caso senza la presenza di genitori, è la socializzazione e la prima scolarizzazione.

Nel complesso il progetto offre ai bambini esperienze di socializzazione, apprendimento, gioco e creatività e ai genitori opportunità di condividere le esperienze con i loro figli, confrontandosi con altri genitori ed esperti.