Laboratori di educazione alla sostenibilità e un torneo di bocce aperto a tutti per l’11 marzo, ultima domenica ecologica prevista dalla manovra antismog della Regione Emilia Romagna. Sarà quindi in vigore il blocco della circolazione dei veicoli più inquinanti dalle 8.30 alle 18.30 in tutta l’area cittadina compresa all’interno delle tangenziali, con le regole già in atto durante la settimana.

Come prescritto dal Piano aria integrato della Regione Emilia Romagna, domenica 11 marzo, non potranno quindi circolare i veicoli a benzina pre Euro ed Euro 1; i diesel pre Euro, Euro 1, Euro 2 e Euro 3 (anche se dotati di filtro anti particolato); i ciclomotori e motocicli pre Euro. Possono inoltre circolare liberamente i veicoli elettrici, gli ibridi dotati di motore elettrico, e quelli a Gpl-benzina e a metano-benzina. È comunque sempre possibile, per tutti i veicoli, circolare sulle strade all’interno dell’anello delle tangenziali che conducono ai parcheggi scambiatori e alle strutture ospedaliere. E per tutta la domenica sarà anche possibile viaggiare sugli autobus di linea urbani pagando un solo biglietto di corsa semplice.

Informazioni dettagliate sulla manovra e la mappa dell’area interessata dalle limitazioni sono disponibili sul sito di Liberiamo l’aria (www.comune.modena.it/liberiamolaria). Le stesse informazioni si possono scaricare direttamente dal proprio smartphone attraverso il canale di Telegram attivato dal Comune di Modena (@ComuneMO-antismog) al quale i cittadini interessati possono iscriversi seguendo le istruzioni pubblicate sul sito.

Il programma della giornata prevede ai Giardini ducali la prima edizione del Trofeo di Modena di pétanque, una specialità dello sport delle bocce, con l’assistenza di istruttori a disposizione di chiunque vorrà provare. A tutti i partecipanti sarà rilasciato un attestato.

Il Comparto San Paolo, in via Selmi 81, diventa invece il centro di educazione alla sostenibilità con diversi laboratori per bambini con il viaggio alla scoperta del mondo delle api, un laboratorio che avvicina alla produzione del miele (dalle 10 alle 15, con un nuovo gruppo ogni 90 minuti); un laboratorio, aperto a tutte le età, per dipingere la natura con la natura; Guglielmo Mello, il tiro a segno per i più piccoli allestito come uno spazio rurale con sagome di animali in legno; il gioco dell’oca sulle corrette abitudini alimentari. Sempre al San Paolo, dalle 14.30 alle 18, sarà inoltre possibile informarsi sui contenuti della manovra anti inquinamento, grazie al punto informativo allestito dalle Guardie ecologiche di Legambiente Modena.

A Baggiovara, a Casa Luisa, presso la parrocchia di San Giovanni Battista, dalle 16 alle 17.30, è in programma l’iniziativa “l’incantesimo della strega”, una narrazione accompagnata da musica a cura dell’associazione Stregalibro, punto di lettura di Baggiovara.

Per tutta la giornata in piazza Matteotti ci saranno le vetrine dei produttori agricoli “Modena Km 0” e “Campagna amica”; l’esposizione di veicoli elettrici a cura di G.L.Car.