A partire da giovedì 8 marzo 2018 partirà il cantiere per il completamento del collettore fognario in via Beethoven, nel tratto compreso tra le intersezioni con le vie Zamenhof e Spagni, a Villa Massenzatico. Oltre ad apportare benefici ambientali sull’intera area, il completamento del collettore consentirà di realizzare, nel 2018, il tratto mancante di pista ciclopedonale tra la Scuola primaria “Madre Teresa di Calcutta” e l’incrocio con via Spagni, un intervento fortemente richiesto e concordato con i partecipanti al Laboratorio di Cittadinanza di Gavassa, Massenzatico e Pratofontana.

Il cantiere, gestito da Ireti, avrà una durata di quattro mesi circa e prevede delle interruzioni alla circolazione e delle modifiche alla viabilità: l’obiettivo è comunque quello di arrecare il minor disagio possibile sui residenti e attività produttive che insistono su questo territorio.

Durante il periodo di durata del cantiere, sarà interrotta la circolazione stradale in via Beethoven per tratti successivi da via Spagni a via Zamenhof escluse; le deviazioni ed i percorsi alternativi verranno indicati dalla segnaletica collocata sul posto. Per tutta la durata dei lavori viene inoltre istituito il divieto di sosta con rimozione su parte del parcheggio di via Zamenhof, che sarà utilizzato per lo stoccaggio dei materiali.

L’attraversamento della frazione sarà possibile principalmente attraverso via Spagni, via Cilloni e via Fantuzzi. Per raggiungere la scuola primaria sarà possibile parcheggiare in via Zahmenof (per i veicoli provenienti da Reggio Emilia).

È inoltre prevista la chiusura dell’incrocio tra via Beethoven e via Cilloni (campo sportivo) per circa una settimana. Ulteriori interventi di chiusura totale che si renderanno necessari saranno comunicati tempestivamente ai residenti per consentire di organizzare gli spostamenti quotidiani e segnalare eventuali necessità specifiche. La circolazione sarà consentita solo per i mezzi di soccorso ed emergenza.

Sul sito internet del Comune di Reggio Emilia sarà possibile monitorare lo stato di avanzamento del cantiere: www.comune.re.it/nuoveideeincircolazione

 

MODIFICHE ALLA MOBILITÀ – Fino al ripristino della normale viabilità, la linea urbana n°12 sarà limitata alla tratta Roncocesi-Massenzatico (nuovo capolinea in via Zamenhof) ed osserverà le modifiche di percorso indicate di seguito:

  • Linea 12 (in entrambe le direzioni): percorre Via Beethoven sino alla fermata “Massenzatico Cantina”, poi svolta in Via Zamenhof (che percorrere per intero), quindi inverte la marcia posizionandosi all’altezza del capolinea. Viene soppresso il collegamento con Pratofontana e tutte le relative fermate. Altre fermate soppresse: “Massenzatico – Scuole Elementari” – “Massenzatico – Incrocio Bagnolo”. Le corse in direzione Roncocesi ripartono all’orario previsto dalla fermata “Massenzatico – Scuole Elementari”.
  • La località Pratofontana sarà collegata esclusivamente dal servizio ferroviario locale sul quale è possibile utilizzare i titoli di viaggio emessi da SETA Spa.
  • Le corse in direzione Roncocesi partiranno da via Zamenhof ai seguenti orari:

Orario Scolastico

07:03 – 07:16 – 07:58 – 09:08 – 10:08 – 11:08 – 12:08 – 13:08 – 13:58 – 15:08 – 16:23 – 17:23 – 18:23 – 19:23

Orario vacanza scolastica

07:03 – 07:58 – 09:08 – 10:08 – 11:08 – 12:08 – 13:08 – 13:58 – 15:08 – 16:23 – 17:23 – 18:23 – 19:23
Per informazioni: www.am.re.it