Si sono concluse con regolarità le operazioni di scrutinio per le Politiche del 4 marzo 2018 nelle 160 sezioni elettorali del comune di Reggio Emilia e le conseguenti attività di raccolta e inserimento al terminale dei dati dello spoglio all’Ufficio elettorale centrale, allestito nei locali dell’Archivio generale di via Mazzacurati.

La struttura e le novità del nuovo sistema elettorale hanno significativamente accresciuto l’attività burocratica che gli addetti hanno dovuto affrontare, dalle 23 di ieri al pomeriggio di oggi, con il coordinamento del dirigente dei Servizi demografici del Comune, Alberto Bevilacqua.

Le operazioni di spoglio e raccolta dei dati si sono svolte comunque senza problemi. Unico intervento imprevisto è stata la revisione di “quadrature” e “correttezza dei dati” di 16 seggi, anche se non erano emersi errori specifici, per una ulteriore sicurezza.

A seguito della revisione è stato necessario, ma per uno solo dei 16 seggi, rifare lo scrutino e questo ha determinato un certo rallentamento nella fase finale delle operazioni di computo e nell’immissione dei dati, fase che si è comunque conclusa regolarmente.

 

A differenza di ‘voci’ circolate nella giornata di oggi, si sottolinea che non sarà necessario proseguire alcuna operazione di scrutinio oltre il previsto e quindi domani tutte le scuole sedi di seggio saranno normalmente aperte.

 

Intenso anche il lavoro degli addetti dell’Ufficio elettorale comunale di via Toschi, dove nella sola giornata di ieri, la domenica del voto, sono state emesse 2.611 nuove tessere elettorali, di cui 1.030 nel tempo compreso fra le ore 11 e le 13: considerano il tempo di apertura dell’Ufficio e l’organico impiegato, è stata emessa una tessera elettorale ogni 8 minuti.

 

Sono state 20 le persone impegnate nella raccolta e nell’inserimento dei dati al videoterminale provenienti da tutti i seggi del comune a cui si aggiungono 11 addetti del servizio informativo comunale. Sono stati una settantina in tutto i dipendenti del Comune appartenenti a diversi servizi che hanno svolto attività collegate alla tornata elettorale.

Altri 60 addetti, personale ausiliario a tempo determinato, sono stati impegnati ai seggi con funzioni di ritiro, custodia e consegna del materiale elettorale; sorveglianza e assistenza; supporto ai presidenti di seggio per le comunicazioni dei dati di spoglio.

Infine, sono stati 57 gli agenti della Polizia municipale che hanno prestato servizio durante le elezioni, così suddivisi per vigilanza fissa ai seggi, guardia alle schede elettorali e scorta delle schede elettorali.