Bella Idea! Prosegue il percorso partecipato per la riqualificazione della ex Biblioteca: il terzo incontro del Tavolo di progettazione è convocato per il giorno mercoledì 7 marzo alle ore 18,30 presso la Sala Consiliare nel Municipio di Casalgrande.
Durante l’incontro i partecipanti si confronteranno sui risultati del laboratorio di progettazione e sull’organizzazione del gruppo operativo per condividere l’accordo di collaborazione dell’edificio della ex biblioteca. Gli iscritti al percorso possono dare conferma della loro partecipazione a: formattiva12@gmail.com

Il comune di Casalgrande ha avviato un percorso partecipativo rivolto alla comunità locale per definire insieme e condividere l’intervento di riqualificazione dello stabile dell’ex biblioteca (localizzato in via Moro). I contributi della cittadinanza sono utili a definire proposte per l’uso e la gestione degli spazi interni dell’edificio dell’ex biblioteca e per attivare la comunità in azioni di rivitalizzazione del centro storico.

Il percorso è stato attivato con una lezione formativa sui temi della facilitazione, l’ascolto e le principali tecniche di mediazione utilizzate nel percorso, rivolta ai dipendenti dell’Amministrazione comunale a cui hanno presenziato circa 25 persone. In un secondo momento è stata attivata la fase di interviste a soggetti selezionati che ha coinvolto circa 30 cittadini. È stato organizzato un ‘focus scenario futuro’ ad hoc per le Associazioni operanti nel sociale, nello sport e nella cultura, ed un incontro laboratoriale rivolto agli alunni della scuola materna di Casalgrande, che stavano già svolgendo una attività inerente l’identità del centro di Casalgrande:“La mia casa si chiama… Casalgrande”. Sabato 17 febbraio è stato organizzato il  laboratorio di progettazione durante il quale tutti i  cittadini sono stati invitati a portare un contributo rispetto  il futuro del centro storico e dell’edificio della ex biblioteca.

I report degli incontri sono consultabili sulla pagina istituzionale del percorso partecipativo:

(http://www.comune.casalgrande.re.it/Sezione.jsp?idSezione=2077)