Domenica 4 marzo, dalle ore 7 alle ore 23, i seggi saranno aperti per le Elezioni Politiche 2018 per il rinnovo di Camera e Senato.

Questa tornata elettorale è caratterizzata da una novità riguardante le schede di voto, con il cosiddetto “tagliando anti frode”.

Ogni scheda elettorale (rosa per la Camera e gialla per il Senato) ha una “appendice” costituita da una piegatura perforata lungo la parte inferiore della scheda stessa tagliando rimovibile.

Su questo “tagliando” è applicato un bollino adesivo, recante un codice alfanumerico seriale.  Dopo l’espressione del voto, la scheda deve essere restituita al Presidente che, dopo averla controllata, rimuove  il “tagliando antifrode”, su cui è stato applicato il bollino adesivo, che viene conservato dagli uffici elettorali di sezione, e provvede all’inserimento della scheda nell’urna.  E’ importantissimo seguire le istruzioni che fornisce il Presidente del seggio al momento del voto per non rischiare di annullare la scheda di voto.

Rammentiamo che per votare è necessario recarsi ai seggi muniti di un documento di riconoscimento e della scheda elettorale.

Per agevolare i cittadini che devono rinnovare la tessera elettorale ed il proprio documento di identità, l’ufficio Anagrafe ed Elettorale del Comune di Sassuolo resteranno aperti ininterrottamente dalle ore 9 alle ore 18 sia oggi che domani, sabato 3 marzo. In queste due giornate non si riceveranno le domande di iscrizione anagrafica e variazione di indirizzo.  Domenica 4 marzo gli uffici saranno aperti dalle ore 7 alle ore 23, cioè per tutta la durata delle operazioni di voto e a disposizione per il rinnovo dei documenti necessari a recarsi al proprio seggio per esprimere il voto.