Su base tendenziale annua l’inflazione di febbraio 2018 a Modena risulta a + 0,8 per cento, mentre su base congiunturale mensile rispetto a gennaio registra un + 0,2 %, in base alle rilevazioni del servizio Statistica del Comune di Modena per il calcolo provvisorio del Nic, indice dei prezzi al consumo per l’intera collettività.

Delle 12 divisioni analizzate, sette sono state rilevate in crescita, due in calo e tre invariate (“Istruzione”; “Abbigliamento e calzature”, dove un aumento delle riparazioni calzature è compensato dalla diminuzione degli indumenti; “Abitazione, acqua, elettricità e combustibili”, in cui una diminuzione del gasolio da riscaldamento è compensata dall’aumento degli affitti delle abitazioni).

La divisione “Comunicazioni”, a intera rilevazione nazionale, presenta la diminuzione maggiore nel mese (- 1,5 %) dovuta al calo degli apparecchi telefonici.

La seconda divisione in calo a febbraio è “Alimentari e bevande analcoliche” (- 1,3 %) che è risultata in diminuzione per cali generalizzati in quasi tutte le classi che la compongono con in aumento solo caffè, bevande analcoliche e succhi.

È “Servizi ricettivi e di ristorazione”, invece, la divisione che fa registrare la crescita più significativa (+ 1,3 %). L’aumento si riscontra nei prezzi dei servizi alloggio, rilevati localmente, e per le consumazioni di bar e ristoranti.

Segue la divisione “Trasporti” (+ 1,2 %) in aumento per le tariffe del trasporto passeggeri aereo, su rotaia e marittimo, per costo di moto e ciclomotori (rilevazione nazionale), per i costi di riparazione e servizi relativi ai mezzi di trasporto.

Alla divisione “Ricreazione, spettacolo e cultura” (+ 0,7 %) si registrano aumenti per supporti di registrazione, giochi elettronici, piante e fiori, alimenti per animali domestici, servizi sportivi e culturali e pacchetti vacanza (rilevazione Istat). In diminuzione apparecchi fotografici e audiovisivi e libri (tutti a rilevazione Istat).

Nella divisione “Mobili, servizi e articoli per la casa” (+ 0,6 %) gli aumenti sono dovuti ai mobili, a rivestimenti, pavimenti, e ai beni non durevoli per la casa. In diminuzione i grandi apparecchi elettrodomestici e i piccoli utensili e accessori. Due divisioni sono risultate in aumento a febbraio dello 0,3 %. Sono “Bevande alcoliche e tabacchi”, con variazioni in aumento per alcolici e vini e in diminuzione per birre e tabacchi, e “Altri beni e servizi” dove l’aumento è dovuto a parrucchieri, case di riposo e assicurazione sui mezzi di trasporto. In diminuzione invece articoli e prodotti per la cura della persona e oreficeria.

Lieve aumento percentuale (0,1 %), infine, per la divisione “Servizi sanitari e spese per la salute”, dovuto ai servizi medici in libera professione e ai prodotti farmaceutici, mentre risultano in diminuzione gli apparecchi terapeutici.

Sul sito (www.comune.modena.it/serviziostatistica/pagine/prezzi/prezzi.shtml), sono consultabili anche i dati sull’inflazione dei mesi precedenti.