Un altro servizio a disposizione degli utenti della Biblioteca Comunale: un box per la restituzione del materiale documentario e multimediale della biblioteca è stato attivato all’esterno della biblioteca stessa: 24 ore al giorno, quindi anche a biblioteca chiusa, gli utenti possono riconsegnare libri, riviste, dvd, cd inserendoli nell’apposita fessura del contenitore.

“Ciò rafforza ulteriormente la vicinanza della biblioteca alla cittadinanza, dopo aver ampliato significativamente l’orario di apertura al pubblico e l’aver saldato l’assetto distrettuale con l’approvazione della convenzione del nuovo sistema bibliotecario, migliorando e potenziando la rete del prestito e le iniziative condivise”, afferma l’Amministrazione Comunale.

La Biblioteca “Lea Garofalo” dispone di un patrimonio di circa 70.000 libri, di cui un terzo per bambini e ragazzi, e 5.000 documenti multimediali (dvd, cd musicali). Si sviluppa su una superficie di circa 1.200 mq, 140 posti di lettura, 10 postazioni per la navigazione internet e 4 Tv per la visione dei dvd.

Gli spazi ed il patrimonio sono organizzati per accogliere in modo funzionale per le diverse tipologie di utenti: è disponibile una sala lettura per chi ha esigenze di studio, un’area 0-5 anni esplicitamente riservata ai bambini in età prescolare ricca di proposte specifiche per questa fascia d’età, uno spazio per la lettura dei quotidiani e delle riviste, l’area fumetti, completamente ampliata e rinnovata, l’area cinema e musica.

Nel corso del 2017 è stato ampliato l’orario di apertura della Biblioteca Comunale, che è passato da 40 a 52 ore settimanali con l’orario continuato, la chiusura alle ore 19 e l’apertura pomeridiana del sabato.