Foto: Marco Caselli – Nirmal

Giovedì 1 marzo (ore 18) al Ridotto del Teatro Asioli di Correggio, il fisico Gianni Zanarini, docente dell’Università di Bologna, terrà la conferenza La fisica va a teatro: riflessioni su Copenaghen di Michael Frayn, organizzata in collaborazione con il Centro Culturale Lucio Lombardo Radice.

L’incontro introduce lo spettacolo Copenaghen (con Umberto Orsini, Massimo Popolizio, Giuliana Lojodice) in scena all’Asioli l’8 e 9 marzo.

Il testo porta in scena teorie scientifiche, passioni conoscitive, dilemmi morali a partire dalle ipotesi che si fanno attorno ad un incontro tra Karl Heisenberg, fisico tedesco teorico dell’indeterminazione, e Niels Bohr, suo ex maestro danese e teorico della complementarità, avvenuto nel 1941 in una Copenaghen occupata dai nazisti. Cosa si dissero i due? Per decenni gli storici e i fisici hanno speculato su ciò che effettivamente Heisenberg avesse detto. Secondo alcuni aveva rivelato l’ambizione dei nazisti di costruire una bomba atomica, tentando di guadagnare la collaborazione di Bohr. Secondo altri tentò invece di convincere Bohr della necessità di unire gli sforzi dei fisici di tutto il mondo per evitare la realizzazione di un simile strumento di terrore.

Gianni Zanarini – fisico, saggista e docente universitario – studia le relazioni tra scienza e arte, con particolare riguardo agli aspetti e alle vicende scientifiche presenti nella letteratura, nel teatro e nel cinema. Si occupa inoltre di acustica musicale, e in questo ambito ha collaborato all’Enciclopedia della Musica Einaudi. E’ stato professore di Fisica e di Acustica musicale nell’Università di Bologna ed è docente di “Scienza e arte” nel Master di Comunicazione della Scienza dell’Università di Milano Bicocca.

E’ autore di oltre 120 pubblicazioni scientifiche e di numerosi volumi, tra cui Complex Systems and Cognitive Processes (Springer Verlag 1989); Diario di viaggio: auto-organizzazione e processi cognitivi (Guerini 1990); Ludwig Boltzmann: una passione scientifica (Cuen 1996); Appassionato rigore: visioni del mondo e passioni scientifiche (Cuen 2001), Invenzioni a due voci: dialoghi tra musica e scienza (Carocci, 2015).

L’ingresso è libero e gratuito.

Per informazioni: 0522 637813; e-mail: info@teatroasioli.it; web: www.teatroasioli.it

Il Teatro Asioli è anche su Facebook.