Domenica 4 marzo 2018 si svolgeranno le elezioni della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica. I seggi sono aperti solo la domenica, dalle ore 7 alle ore 23. L’elettore, per votare, deve esibire al presidente di seggio la tessera elettorale personale e un documento di riconoscimento.

A tale proposito, il Comune di Vignola invita i cittadini a controllare la disponibilità della tessera elettorale e la validità del proprio documento di identità. Nel caso sia stata smarrita la propria tessera elettorale o sia necessario rinnovare la carta di identità, il Comune di Vignola invita i cittadini a provvedere immediatamente.

Questa settimana, per agevolare il rinnovo delle tessere elettorali, sono state previste anche aperture straordinarie dell’Ufficio Elettorale. Oltre ai consueti orari dell’Ufficio di mercoledì dalle 8.30 alle 13 e giovedì dalle 8.30 alle 13 e dalle 15 alle 17.30, l’Ufficio Elettorale presso lo Sportello 1 sarà aperto anche venerdì 2 marzo dalle 9 alle 18, sabato 3 marzo dalle 9 alle 18 e domenica 4 marzo, giorno del voto, dalle 7 alle 23.

L’Amministrazione Comunale di Vignola ha anche organizzato, in collaborazione con la Pubblica Assistenza Vignola, un servizio gratuito di trasporto disabili presso i seggi elettorali. Il trasporto viene effettuato nel giorno di domenica 4 Marzo 2018 dalle ore 9 alle ore 19. Si rivolge esclusivamente agli elettori che, causa invalidità, non sono in grado di raggiungere i seggi autonomamente o con l’aiuto dei familiari. Le richieste di trasporto devono essere presentate alla Pubblica Assistenza (tel 059 761010) dalle ore 7 alle ore 14, dal lunedì al venerdì, e devono pervenire, per ragioni organizzative, entro venerdì 2 marzo 2018.

Si ricorda infine che gli elettori portatori di handicap possono votare in qualsiasi sezione del Comune, anche diversa da quella di appartenenza, priva di barriere architettoniche, purché muniti della tessera elettorale e di una attestazione medica rilasciata dalla ASL o di copia autentica della patente di guida speciale. Dalla documentazione deve risultare la capacità di deambulazione gravemente ridotta.

A tal fine si precisa che tutti i plessi scolastici di Vignola sede di seggio elettorale hanno un accesso privo di barriere architettoniche ed in ogni plesso vi è almeno una sezione con cabina per portatori di handicap.

Per ulteriori informazioni sui servizi messi a disposizione del Comune di Vignola in occasione delle elezioni, si può consultare l’apposita sezione sul sito internet del Comune, www.comune.vignola.mo.it/