Serravalle RSM – Il prestigioso appuntamento natatorio del Titano, giunto alla 16^ edizione, ha richiamato nell’antica terra della libertà ben 550 atleti, in rappresentanza di 66 squadre che rappresentavano 15 regioni italiane, ma anche da Spagna, Serbia, Moldavia, Lettonia, Estonia.

Un meeting organizzato dalla Federazione Sammarinese Nuoto in collaborazione con la Federnuoto italiana per il 5° G.p. d’Inverno, che ha creato le condizioni e fatto base per un paio di stage azzurri con la presenza interessata del c.t.  della Nazionale italiana Cesare Butini e  del responsabile delle squadre nazionali giovanili italiane Walter Bolognani impegnati a verificare le condizioni  dei numerosi altri azzurri ai blocchi come Fabio Scozzoli, Marco Orsi , Matteo Rivolta, Ilaria Bianchi, Ilaria Cusinato, Lorenzo Zazzeri, Alessandro Miressi, Erika Ferraioli, Martina Carraro, Stefania Pirozzi, oltre alla modenese Tania Quaglieri, portacolori della Sea Sub Modena.

La manifestazione ha visto la classificazione degli atleti in due sole categorie, una per i ragazzi (anni 2004 e 2005 femmine e 2002, 2003 e 2004 maschi) e una assoluta, che ha unificato  Juniores, cadetti e assoluti in un’unica classifica.
Oltre alla Sea Sub, presente con Tania che non ha smentito le sue grandi qualità, vincendo 50 e 100 dorso e Filippo Manni, in finale  nei 100 e 200 farfalla, a rappresentare la nostra provincia hanno dato spettacolo gli atleti del Team Nuoto Modena, presente al meeting con 57 atleti  tutti appartenenti alle categorie giovanili e 7 tecnici, a colorare di gialloblu un’ampia porzione degli spalti dell’impianto di Serravalle.

E proprio gli atleti appartenenti al team che unisce Olimpia  Vignola, Nuoto Club Sassuolo e  Pentathlon Modena hanno conquistato un tanto prestigioso quanto insperato terzo posto di squadra, alle spalle della Rappresentativa delle Forze Armate e del Team Veneto, che annoveravano parecchi nazionali tra le proprie fila.

Nelle classifiche ragazzi da segnalare gli argenti di Elisa Odorici,  nei 100 e 200 delfino, Benedetta Tebaidi nei 200 misti, Veronica Soli nei 50 stile libero, e i bronzi di Giulia Grandi, sul podio dei 100 dorso in cui la rappresentante dei Nuotatori pugliesi Erika Gaetani ha fatto registrare il record italiano di categoria e di Giorgia Agresti, terza nei 200 dorso.

Tra i maschi doppietta di Simone Gozzoli, terzo nei 50 e nei 100 stile libero così come di  Alessandro Panzica doppio bronzo nei 100 e 200 farfalla,  mentre Mattia Cantelmo ha conquistato il secondo gradino nei 100 rana.

Da rimarcare i numerosi piazzamenti degli altri atleti del Team Nuoto Modena, capaci di conquistare posizioni a ridosso del podio nella categoria Ragazzi e di ottenere ottimi riscontri cronometrici nelle categorie assolute, con una prestazione di squadra  che ha portato a un risultato di gran lunga migliore di ogni più rosea aspettativa.