Nella tarda mattinata di ieri, la Centrale Operativa del C.O.P.S. di Casalecchio di Reno ha allertato le pattuglie della Polizia Stradale in servizio sull’autostrada A13 Bologna – Padova, circa la presenza di un pullman della linea Italia – Romania partito in nottata da Napoli, all’interno del quale probabilmente stava viaggiando un giovane rumeno Z.R. classe 1999 appena evaso da una comunità di Atripalda (AV), ove era stato affidato a seguito di una condanna inflittagli dal Tribunale dei Minorenni di Napoli per una lunga serie di furti effettuati  all’interno di numerosi centri commerciali dell’Irpinia.

Immediatamente, le pattuglie della Sottosezione di Altedo-Malalbergo si sono messe alla ricerca dei pullman che effettuano la tratta Italia – Romania, intercettandone uno all’altezza del km 80 circa della carreggiata nord dell’A13 nel territorio del Comune di Rovigo.

Grazie anche all’ausilio di altre pattuglie della Sottosezione di Rovigo, richiamate in rinforzo, gli Agenti sono saliti sul pullman riuscendo a rintracciare il giovane evaso romeno che si era mescolato fra gli altri passeggeri.

Estendendo i controlli a tutti gli altri passeggeri, gli uomini della Polstrada hanno rintracciato anche una minorenne rumena classe 2001 priva di documenti che, grazie ad approfonditi accertamenti, è risultata essere la moglie di Z.R., anch’essa evasa dal domicilio ove era stata affidata in seguito alla medesima condanna inflitta al marito. I due, viaggiavano portando con sé il proprio figlio neonato di circa 4 mesi.

Dopo gli accertamenti di rito, su disposizione del G.I.P. presso il Tribunale dei Minorenni di Napoli, Z.R. è stato tradotto dagli uomini della Polstrada fino alla casa circondariale minorile di Avellino, per scontare il resto della pena in carcere mentre la giovane moglie col neonato è stata affidata ad una Comunità di Corbola (RO).