Da domani martedì 20 febbraio al prossimo 30 giugno, i volontari del Servizio Civile aiuteranno gli utenti ogni martedì dalle 10 alle 12, ogni giovedì dalle 16 alle 18 ogni sabato dalle 10 alle 12 (su prenotazione). I cosiddetti facilitatori digitali aiuteranno i cittadini interessati a navigare in internet alla Biblioteca Comunale di Castelfranco Emilia, muovendo così i primi passi nel mondo della rete.

È possibile richiedere un supporto della durata massima di un’ora, per due volte al mese ed esclusivamente per creare una casella di posta elettronica; compilare un curriculum vitae (è necessaria una conoscenza di base di videoscrittura); iscriversi ai social networks (Facebook, Twitter, Instagram); effettuare ricerche semplici  come l’orario di un treno o di apertura di servizi e indirizzi utili, con esclusione di acquisti o prenotazioni; utilizzare le funzionalità del motore di ricerca Google (Google Mail, Google Maps, You Tube e Google Traduttore); scoprire EmiLib, la nuova biblioteca digitale della Provincia di Modena.

La Biblioteca Comunale “Lea Garofalo” dispone di un patrimonio di circa 70.000 libri, di cui un terzo per bambini e ragazzi, e 5.000 documenti multimediali (dvd, cd musicali). Si sviluppa su una superficie di circa 1.200 mq, 140 posti di lettura, 10 postazioni per la navigazione internet e 4 Tv per la visione dei dvd.

Gli spazi ed il patrimonio sono organizzati per accogliere in modo funzionale per le diverse tipologie di utenti: è disponibile una sala lettura per chi ha esigenze di studio, un’area 0-5 anni esplicitamente riservata ai bambini in età prescolare ricca di proposte specifiche per questa fascia d’età, uno spazio per la lettura dei quotidiani e delle riviste, l’area “fumetti”, completamente ampliata e rinnovata, l’area cinema e musica.

Nel corso del 2017 è stato ampliato l’orario di apertura della Biblioteca, che è passato da 40 a 52 ore settimanali con l’orario continuato, la chiusura alle ore 19 e l’apertura pomeridiana del sabato.